Presentazione Bustese Olonia - (Foto Carlo Vaj)

Solbiate Arno (Varese), 07 luglio 2024

Volata finale con Andreaus vincitore – (Foto Carlo Vaj)

Juniores : 27° GP dell’Arno

Preparativi per il via – (Foto Carlo Vaj)

 

Pronti per il via – (Foto Carlo Vaj)

Folla delle grandi occasioni domenica 7 luglio a Solbiate Arno in provincia di Varese per assistere allo svolgimento della 27° edizione del Gran Premio Dell’Arno-Coppa D’Argento Comune di Solbiate Arno.

Il cielo promette pioggia ma mano a mano che la giornata si apre il pericolo pioggia svanisce e gli spettatori chiudono gli ombrelli.

Intanto sono 164 i corridori che guadagnano la linea di partenza, le Autorità, Ospiti ed Organizzatori prendono posto davanti ai corridori e il primo via è per le foto di rito.

Da sx l’Organizzatore Adriano Zanzi e lo Speaker Sandro Brambilla – (Foto Carlo Vaj)
Gruppo ancora compatto – (Foto Carlo Vaj)

Poi, abbassata la bandierina a scacchi è subito fuga.

La propone Damiano Petri corridore toscano della Polisportiva Monsummanese che prova l’ebrezza di guidare la corsa per quasi due giri tutto solo,

Ripreso il corridore toscano il gruppo vive momenti di relax in attesa….della tempesta che infatti scoppia intorno a metà corsa quando il cassanese Santiago Basso (Bustese Olonia) e il castellanzese Nicolò D’Alessandro (SC Fagnano Nuova) si avvantaggiano con altri 9 atleti tra i quali c’ anche il trentino Elia Andreaus (Team Giorgi). La fuga piace anche ad altri corridori, quattro esattamente che escono dal gruppo e vanno ad infoltire e dare man forte ai fuggitivi.

Premiazioni del podio – (Foto Carlo Vaj)

Tra gli uomini di testa si distingue Nicolò D’Alessandro che si afferma nella classifica a punti per quanto riguarda il GPM e, quando mancano solamente due giri al termine verso il traguardo stà volando un quartetto formato da Andreaus, Basso, Bicelli e D’Alessandro che vanno al traguardo concludendo la prova in quest’ordine lasciando un po’ di amaro in bocca a D’Alessandro penalizzato dal salto della catena proprio in fase di sprint finale.

Tra i fotoreporter è presente Carlo Vaj, da sempre vicino ad Ivan Basso ed oggi è stato particolarmente felice per avere potuto documentare la splendida prova di Santiago, figlio di Ivan oggi classificatosi al posto d’onore a Solbiate Arno e che ha voluto dedicare a Carlo Vaj una dedica autografata sul pass lasciando senza parole il fotoreporter Carlo Vaj, cassanese anche lui.

Ordine d’arrivo :

Podio del 27° GP dell’Atno-Coppa D’Argento Comune di Solbiate Arno – (Foto Carlo Vaj)

1)Elia Andreaus (Team Giorgi) km 124 in 3h00’20” media kmh. 41,257;

2)Santiago Basso (Bustese Olonia);

3)Michele Bicelli (Aspiratori Otelli);

4)Nicolò D’Alessandro (SC Fagnano Nuova);

5)Philip Novak (Ciclistica Trevigliese) a 21”;

6)Mattia Fracasso (Faizanè Csz Sandrigo Bike) a 22”;

7)Riccardo Fabbro (Forniture Moro) a 25”;

8)Riccardo Colombo )Pool Cantù-GB Junior) st;

9)Francesco Tessari (Petrucci Assali Stefen Marko);

10)Cristian Bonini (Aspiratori Otelli).

Presentazione Bustese Olonia – (Foto Carlo Vaj)

.

Santiago Basso guida la fuga a quattro – (Foto Carlo Vaj)

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale