MARC CABEDO INDOSSA LA MAGLIA VERDE DI MIGLIOR SCALATORE
ALLA SETTIMANA COPPI E BARTALI
Lo spagnolo centra la fuga nella seconda tappa, da Riccione a Sogliano al Rubicone, e transita per primo in cima ai primi due Gpm di giornata. Ora conduce la classifica con 8 punti di vantaggio su Paul Double, leader della generale
Sogliano al Rubicone, 26 marzo – Il JCL Team Ukyo grande protagonista nella Settimana Coppi e Bartali. La formazione giapponese ha animato la seconda tappa, da Riccione a Sogliano al Rubicone, con l’azione di Marc Cabedo, presente nella fuga di giornata.
Cabedo leader classifica GPM
Lo spagnolo classe 2002 è stato tra i promotori dell’attacco partito nei primi chilometri, che gli ha permesso di evadere dal gruppo insieme a Burgaudeau, Samudio e Amann. Sfruttando le sue doti di scalatore, è poi riuscito a scollinare in testa sul GPM di prima categoria di San Leo, posto dopo un tratto duro all’interno della Repubblica di San Marino.
Dopo aver distanziato prima Amann e poi Samudio, Marc Cabedo ha sprintato con Burgaudeau anche nel secondo GPM di giornata, posto al termine del primo giro nel circuito di Sogliano al Rubicone, riuscendo a transitare per primo.
Grazie a questi due risultati, lo spagnolo ha acquisito 18 punti nella classifica GPM: un bottino più che sufficiente per conquistare la maglia verde di leader della graduatoria riservata agli scalatori.
Marc Cabedo ha quindi avuto la possibilità di salire sul podio di giornata, insieme a Paul Double (vincitore di tappa nonché nuovo leader della generale e della classifica a punti) e Jarno Widar (miglior giovane).
Una soddisfazione importante per lo spagnolo, alla sua prima stagione con i professionisti dopo l’esperienza da stagista nella Burgos-BH nell’ultima parte del 2024.
“Oggi è stata una tappa molto veloce – racconta la nuova maglia verde della Settimana Coppi e Bartali Marc Cabedo – L’obiettivo della squadra era essere nella fuga di giornata. Poco dopo il via è partita una fuga con altri tre corridori e mi sono inserito anche io. Sono riuscito a transitare in prima posizione sia nel primo sia nel secondo GPM per prendere punti per la maglia verde”.
“Per me è stato un giorno molto speciale, sia per aver indossato la maglia verde sia per le ottime gambe che ho avuto. Sono felicissimo, voglio ringraziare la squadra. Faremo di tutto per difendere questa maglia nei prossimi giorni”.
Già domani la terza tappa della Settimana Coppi e Bartali sarà importante per delineare la classifica dei GPM. I 142 km da Riccione a Cesena comprendono quattro GPM, di cui tre di seconda categoria (a Sorrivoli, da percorrere tre volte) e uno di terza (a Diolaguardia, nel finale).
Marc Cabedo correrà la frazione con la maglia verde di miglior scalatore, la prima nella sua carriera da professionista.
Cabedo sul podio con Paul Double
Nella classifica GPM, Marc Cabedo conduce con 18 punti. Dietro di lui, il leader della classifica generale Paul Double si trova a 10, mentre Mathieu Burgaudeau e Carlos Samudio a 9. Ogni GPM di seconda categoria assegna 8 punti al primo a transitare, quelli di terza categoria 5.
Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale