Santa Lucia alla Castellina, 27 Ottobre 2024 

Maurizio Colligiani nelle vesti di Giudice di Gara F.C.I.

Ritrovo annuale Giudici di Gara e Direttori di gara toscani

Una festa che si rinnova da 452 anni grazie al “Deus ex Machina” o “Trascinatore” che dir si voglia e che, per mettere tutti d’accordo chiameremo “Il Cerimoniere” che, al secolo, risponde al nome di Maurizio Colligiani.

Ex postino, uno di quelli vecchia maniera, uno di quelli che se non ti trovava in casa non ti lasciava il biglietto con scritto “Avvisato” ma che ritornava al tuo indirizzo e suonava il campanello per la seconda volta, magari anche per la terza volta.

Uno troppo ligio al dovere? NO! faceva soltanto il suo mestiere e lo faceva anche molto bene tanto che ha lasciato moltissimi buoni ricordi tra la Popolazione che lui serviva in quella che una volta veniva chiamata la propria “Zona” con un numero ben definito come pure era definito il “Giro” cio’è le vie e i numeri civici che doveva servire.

Il “Postino” poi divenne anche uno stimato scrittore e poeta (tante le sue opere ancora oggi molto gradite e lette).

Ma, da bravo Postino era abituato a muoversi con eleganza e rispetto del suo ruolo di Uomo al Servizio dello Stato e della sua Comunità, un Uomo sempre in movimento dunque e dopo “Il Postino”, “Lo Scrittore”,”Il Poeta”,  ruolo che ricopre più che degnamente tutt’ora, Maurizio Colligiani ha vestito e veste ancora oggi i “Panni” del Giudice di Gara FCI.

Tutto ciò però, pur appagandolo moralmente e professionalmente lo proiettava sempre in nuove avventure ed eccolo qui nei panni del “Cerimoniere” di questa grandissima manifestazione quasi cinquantennale che lo porta a riunire da ben 42 anni i Giudici di Gara e i Direttori di Corsa nella festa denominata “Anniversario della Memoria”.

Un Ritrovo Annuale dei Giudici e Direttori di Corsa del ciclismo toscano aperto oltre che agli addetti ai lavori a tutti coloro i quali hanno il piacere di parteciparvi contattando appunto il Cerimoniere Maurizio Colligiani ai recapiti riportati nella locandina di presentazione.

Su questa stessa pagina troverete tutte le indicazioni per iscriverVi ed il programma della giornata programmata per Domenica 27 Ottobre 2024.

.

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale