Seriate (Bergamo), 28 luglio 2024
42° Trofeo Rossi : Festeggia il brianzolo Edoardo Colombo
Luca Ferro (Bustese Olonia) tra i primo anno ed Edoardo Colombo (Salus Ciclistica Seregno) tra i più grandicelli sono i vincitori del 42° Trofeo Rossi valido anche per l’assegnazione dell’8° Trofeo Rossi-Locatelli e 11° GP ANA sezione di Cassinone gara unica riservata alla categoria Esordienti e disputata a Seriate nel bergamasco con l’organizzazione della Ciclistica Fulgor e la partecipazione di 79 corridori 38 tra i primo anno e 41 tra i classe 2010.
Cinque i giri a lungo raggio da percorrere e due più corti nel finale tutti corsi alla garibaldina fin dalle prime pedalate con l’affondo della coppia Ramera (Cycling Piton) e Giacomo Croccolino (Bustese Olonia) che taglieranno nell’ordine il primo traguardo volante di giornata prima di rientrare nei ranghi.
Parte subito un altro “Bustese”, Balduzzi in solitaria ma verrà ripreso dopo qualche chilometro percorso in avanscoperta con un leggero margine di vantaggio.
La corsa è sempre movimentata, siamo al quarto giro e si forma al comando un tandem tutto bustese con Navazio che vincerà il secondo TV a premi precedendo il compagno Ravasi.
Nei due giri finali, quelli a corto raggio si forma al comando un quartetto composto da Previati (SC Orinese), Colombo (Salus Ciclistica Seregno), Bettoni (Cycling Piton) e Ravasi (Bustese Olonia).
Sembra cosa fatta ma all’ultimo chilometro il gruppo si riavvicina notevolmente mentre in testa resiste Edoardo Colombo con una volata all’ultimo respiro che precede il senaghese Matteo Botta e l’altro ex fuggitivo Leonardo Previati che completa il podio.
Per Colombo è il battesimo con la vittoria dopo un posto d’onore a Carbonate e tre Top-Ten nel corso della stagione.
Ordine arrivo generale,
1)Edoardo Colombo (Salus ciclistica Seregno) km 42,00 in 1h05’26” media kmh. 38,512;
2) Matteo Botta (Pedale Senaghese);
3)Leonardo Previati (SC Orinese);
4)Andrea Carelli (Team Serio);
5)Luca Ferro (Bustese Olonia);
6)Lorenzo Ravasi (Bustese Olonia) 3”;
7)Gabriele Bettoni (Cycling Piton) a 5”;
8)Filippo Della Torre (VC Cassano Magnago 1992);
9)Giorgio Migliorisi (Pedale Senaghese);
10)Nicolò Imbrogno (Pedale Brembillese)