Seregno 29 dicembre 2024
Coppa Italia Giovanile – Lombardia A su Friuli e Piemonte A
Giornata di grande ciclocross a Seregno dove si è disputata la quarta edizione del Ciclocross Città di Seregno valido anche per l’assegnazione del Memorial Enrico Lainati e Trofeo BCC Barlassina col Patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Seregno che ha così inaugurato il proprio titolo di “Città Europea dello Sport 2025” e, a suggellare così tanta importanza e prestigio la gara competitiva di ciclocross giovanile era di alto livello, “Coppa Italia Giovanile 2024-2025” con oltre 300 Atleti ai nastri di partenza in rappresentanza di ben 13 Regioni italiane.
Si inizia con la specialità del Team Relay che vede la netta affermazione del Veneto davanti alle aquile del Friuli Venezia Giuliaper 7” con la Rappresentativa della Lombardia composta da Jacopo Costi, Luca Ferro (Bustese Olonia), Sara Peruta, Beatrice Maifrè e Jacopo Matteo Gualtieri. in terza posizione a 9”.
A questo punto sembrava tutto compromesso per i giovani del Presidente Stefano Pedrinazzi che con orgoglio e determinazione hanno ribaltato il risultato nelle successive prove individuali conquistando 129 punti, sedici in più del Friuli Venezia Giulia che chiude al posto d’onore e 23 in più del Piemonte che si stabilizza sul terzo gradino del podio.
Una grossa soddisfazione per il presidente Stefano Pedrinazzi che, dopo avere perso la Coppa Italia Giovanile nel 2021 per un solo punto può festeggiare il successo “in casa” ringraziando tutti gli atleti della Rappresentativa in particolare, per i punti pesanti conquistati, la valtellinese Beatrice Maifrè per il posto d’onore tra le donne Allieve 1, la bergamasca Sara Peruta per la vittoria tra le Donne Allieve 2 e per il più giovane della rappresentativa, l’esordiente secondo anno Luca Ferro noto anche come il “mastino bustocco” alla sua quattordicesima vittoria stagionale nel ciclocross.
Un test molto importante anche per i prossimi Tricolori di Follonica in Toscana ai quali il ciclocross lombardo si avvicina non solo con ottimi propositi ma anche con solide garanzie.
I Tecnici e i direttori sportivi dei nostri atleti hanno lavorato al meglio, ora….incrociamo le dita.
Ma i successi lombardi hanno messo in evidenza grosse realtà a livello varesino col tanto atteso ritorno alla vittoria per il Master Fascia 1 Samuel Mazzucchelli della SC Alfredo Binda che sembra uscito da un lungo tunnel di problemi fisici che ne hanno ridimensionato notevolmente il rendimento.
Ora sembra che questo periodo sia finalmente nel dimenticatoio e anche il due volte Tricolore di Casale Litta ci crede e combatterà tenacemente per la conquista del Tricolore tra dieci giorni in Veneto con la gloriosa casacca della SC Alfredo Binda, ma con le stesse credenziali si presenta un altro Atleta dello squadrone Alfredo Binda, il Master Fascia 3 Graziano Bonalda che oggi ha stravinto a Seregno portando a una dozzina le sue vittorie stagionali.
Infine vittoria anche tra le Master/Woman con la leonessa di Somma Lombardo Martina Biolo a completare un menù ciclocrossistico decisamente bosino.
Buon Annoa tutti.
.