Omaggio alla Tomba di Michela Fanini

Segromigno in Piano (Lucca), 26 agosto 2023

Anastasya Kolesava vince a Segromigno in Piano

DONNE ELITE  .- 27° GIRO DELLA TOSCANA –Domani la conclusione in salita a Montecatini Alto

KOLESAVA VINCE A SEGROMIGNO – VIGILIA SEMPRE IN ROSA

 

Segromigno in Piano (LU) – La penultima tappa è stata movimentata e si è decisa con lo scatto risolutore di Anastasya Kolesava che, nello sprint delle migliori, ha preceduto la lituana Rasa Leleivyte e la francese Laura Asencio.

Leggermente attardata la leader Alessia Vigilia che, tuttavia, ai 500 metri ha accusato un problema tecnico alla sua bicicletta subito riscontrato dalla giuria che ha ridato all’atleta della “Top Girl Fassa Bortolo” lo stesso tempo del gruppo di appartenenza e quindi del primo gruppo.

Di fatto l’azzurra ha così mantenuto il primo posto in classifica generale davanti alla lituana Leleivyte che si trova a soli 2”, terza la Kolesava a 6”.

Sono ben 6, comunque, le atlete racchiuse in appena 17”; questo vuol dire che la frazione conclusiva, quella di domani (domenica 27) con ben 6 gran premi della montagna da Lucca a Montecatini Alto sarà combattuta e decisiva.

Nonostante il gran caldo la tappa è stata comunque movimentata fin dai primi km anche se le “sparate” decisive sono arrivate ad una decina di km dalla fine, in prossimità dello strappo di Valgiano.

Qui le primissime della classe si sono date grande battaglia, senza risparmiarsi, con scatti e controscatti che hanno frazionato il gruppo anche se al termine non si sono segnalati distacchi rilevanti e irrecuperabili.

All’epilogo, a spuntarla, è stata la 23enne atleta dell’Est del team francese “Arkea Pro Cycling” che ha risolto tutto con una volata imperiosa.

ORDINE DI ARRIVO:

Podio della 3° tappa

1)Anastasya Kolesava (Arkea Cycling Team), km 116,8, in 2’56’54”, media km 39,616  (abb. 10”);

2)Rasa Leleivyte (Lit)(abb. 6”);

3)Laura Asencio (Fra) (abb. 4”);

4)Myriam Nunez (Ecu);

5)Megan Armitage (Irl).

CLASSIFICA GENERALE:

1)Alessia Vigilia (Top Girls Fassa Bortolo);

2)Rasa Leleivyte a 2”;

3)Anastasya Kolesava, a 6”;

4)Celyn Alvarado a 11”;

5)Megan Armitage a 12”.

Omaggio alla Tomba di Michela Fanini

                                                                                   Antonio Mannori

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale