Schwaz (Austria), 17 aprile 2024
Buongiorno da SCHWAZ Austria terza tappa dell’Euregio 2024 SCHWAZ-SCHWAZ di Km.124,8
tappa breve ma classificata 3 stelle, interamente tirolese che si può dividere in due parti. Nella prima si percorrono strade ondulate lungo la valle del fiume Inn per circa una novantina di Km.
Nella seconda si affrontano in rapida successione due salite impegnative: il WEERBERG e il PILBERG, la prima a quota 881 mt. è lunga 3 km e 200 metri, con pendenza media del 9,9% di 2^ cat. la seconda a quota 895 dopo 9 km. 3.200 mt di lunghezza con pendenza al 10,3% anche lei di 2^ cat. da ripetere due volte, per il gpm soltanto i primi passaggi daranno i punti.
Piove oggi a SCHWAZ difficile fare interviste anche brevi, tuttavia nella piazza centrale della città da dove prende il via la corsa vi è una bellissima chiesa che, molto probabilmento penso sia la cattedrale, entro per visitarla e con mia grande sorpresa trovo un corridore della EUSKALTEL EUSKADI intento a pregare. Non lo conosco, mi avvicino e quando termina gli chiedo come si chiama: Mi chiamo LUIS ANGEL MATE MARDONES ho 40 anni sono nato a Madrid professionista dal 2008 sono cattolico e sono stato grande amico di MICHELE SCARPONI ogni volta quando sono in giro e mi capita di visitare una chiesa non manco mai di mandargli un pensiero. Bravo gli dico questo di fa onore, poi gli chiedo qualcosa della sua lunga carriera, mi risponde che ha vinto tre corse, una tappa alla route du Sud nel 2011 una tappa al Tour de San Luis nel 2010 e l’ultima lo scorso anno, una tappa al Giro del Portogallo.
Come vedi il ciclismo attuale dall’alto della tua esperienza?
Non lo vedo bene i ragazzi al giorno d’oggi iniziano a correre o meglio a passare al professionismo troppo presto, non sono ancora pronti, tutti hanno voglia di emulare EVENEPOEL o POGACAR, ma per uno che ci riesce altri mille si perdono per strada. Pensa che in Spagna mettono sotto contratto ragazzini di appena 14 o 15 anni spero che qualcuno intervenga.
Ultima domanda farai la Vuelta? si in appoggio al mio capitano JOAN BOU COMPANY e con questo mi congedo da questo umile ma fantastico uomo. Buena sorte caro LUIS ANGEL.
La cronaca:
Partenza alle 11,15 pioggia e freddo 4 gradi temperatura invernale.
L’eroe del giorno e’ FILIPPO GANNA, subito in fuga raggiunge un vantaggio massimo di 12’40” ai -70 dall’arrivo, da solo ha affrontato le prime dure salite del circuito, ed ora a 37 Km. dall’arrivo mantiene un vantaggio di 3′ sul gruppo compatto.
I corridori sono già transitati da SCHWAZ e si apprestano ad affrontare la prima asperità di giornata: il WEERBERG.
Perde molto FILIPPO in salita la sua velocità è minima, 8 Km. all’ora il suo vantaggio ormai è ridotto al lumicino 45″ che gli permettono comunque di transitare primo agli 895 mt. del gpm in un paesaggio invernale .
Raggiunto GANNA, sulla seconda salita il PILLBERG, ai -26 dall’arrivo allungano lo spagnolo LOPEZ PEREZ (LIDL TREK) e il nostro PELLIZZARI.(VF GROUP BARDIANI CSF FAIZANE’)
Aumenta il vantaggio dei due fuggiaschi, in pianura ai -15 sono 50″ su un primo gruppo di una quarantina di unità comprendente tutti i migliori.
Rieccoci in salita seconda scalata al WEERBERG il tandem di testa mantiene 40″ sugli immediati inseguitori- dietro gruppo sornione è pronto a darsi battaglia sull’ultima erta.
-10 si risale; vantaggio immutato per i battistrada dietro allunga l’olandese POELS.
Si danno battaglia in Testa, lo spagnolo cerca di staccare il nostro alfiere, guadagna una manciata di metri ma Giulio non molla, nuova progressione da parte di JUAN PEDRO che guadagna 19″, ma anche dietro si danno battaglia , TOBIAS FOSS impegnato in prima persona a rintuzzare i vari attacchi che gli vengono mossi.
PEREZ LOPEZ è ormai in discesa 21″ il suo vantaggio sull’italiano e 50″ su ciò che resta del primo gruppo inseguitore.
Arrivo in solitario di JUAN PEDRO LOPEZ e nuova maglia verde, per lui primo successo in carriera, secondo posto a GIULIO PELIZZARI dopo 22″, terzo TOBIAS FOSS a 38″
ora in classifica generale è secondo con 31″ di ritardo .
ORDINE D’ARRIVO:
1° JUAN PEDRO PEREZ LOPEZ Spagna(LIDL TREK) km.124,800 in 3h16’11” media
2° GIULIO PELIZZARI Italia (VF GROUP BARDIANI CSF FAIZANE’) a 22″
3° TOBIAS FOSS Norvegia INEOS GRENADIERS a 38″
4° ROMAIN BARDET Francia (DSM FIRMENICH POSTNL) a 38″
5° AURÉLIEN PARET PEINTRE Francia (DECATHLON AG2R LA MONDIAL) st
6° ANTONIO TIBERI Italia (BAHRAIN VICTORIOUS) st
7° WOUT POELS Olanda (BAHRAIN VICTORIOUS) st
8° BEN O’CONNOR Australia (DECATHLON AG2R la MONDIA) st
9° VALENTIN PARET PEINTRE Francia (DECATHLON AG2R la MONDIAL) st
10° IVAN RAMIRO SOSA Colombia (MOVISTAR) st
CLASSIFICA GENERALE:
1° JUAN PEDRO LOPEZ PEREZ Spagna (LIDL TREK) tempo totale 11h22’34”
2° TOBIAS FOSS Norvegia (INEOS GRENADIER) a31″
3° BEN O’CONNOR Australia /DECATHLON AG2R la MONDIAL) a 45″
4° ANTONIO TIBERI Italia BAHRAIN VICTORIOUS) a 48″
5° ROMAIN BARDET Francia DSM FIRMENICH POSTNL) st
6° WOUT POELS Olanda (BAHRAIN VICTORIOUS) st
7° VALENTIN PARET PEINTRE Francia DECATHLON AG2R la MONDIAL)
8° GIULIO PELIZZARI Italia (VF GROUP BARDIANI CSF) a 57″
9° AURÉLIEN PARET PEINTRE Francia (DECATHLON AG2R LA MONDIAL) a 1’19”
10 IVAN RAMIREZ SOSA CUERVO Colombia (MOVISTAR) st
Breve dichiarazione del vincitore di tappa e nuova maglia verde:
Una delle giornate più difficili della mia vita ciclistica, non mi piace il freddo e la pioggia, io sono andaluso e amo il caldo anche se quando c’è lo soffro.
Sull’ultima salita ho attaccato con decisione perchè volevo questa vittoria la prima in assoluto e, all’arrivo ero emozionatissimo.
Mi piace correre in Italia, qui da voi ci sono belle gare e si mangia bene.
Domani sarà la tappa decisiva e vedremo come si svilupperà.
da SCHWAZ AUSTRIA per PEDALE TRICOLORE
ALDO TROVATI