La volata finale che ha deciso la corsa a favore di Lorena Wiebes

Schoten (Belgio), 07 aprile 2021

Da sx, Norsgaard, Wiebes e Balsamo Podio della 1° Scheldepprijs rosa

1° Scheldeprijs femminile all’olandese Lorena Wiebes (Team Dsm)

Prima edizione della prestigiosa “Scheldeprijs” che dopo 109 edizioni al maschile propone anche la versione in rosa con l’olandese Lorena Wiebes del Team Dsm lesta ad iscrivere per prima il suo nome nell’Albo d’Oro precedendo allo sprint la campionessa nazionale di Danimarca, Emma Norsgaard (Movistar Team) e la nostra Elisa Balsamo del Team “Valcar-Travel&Service).

Una gara pedalata in una giornata molto fredda e quasi invernale ma che le atlete hanno onorato appieno fin dai primi colpi di pedale dandosi battaglia.

E, dopo qualche scaramuccia e passerelle di varie atlete, dopo qualche caduta di troppo che, fortunatamente, non hanno lasciato strascichi, ci ha pensato l’olandese Daniek Hengeveld (Rush Unap Pro Cycling) a rendere sempre più “frizzante” la corsa con una fuga solitaria che ha portato avanti per una trentina di chilometri conseguendo un vantaggio massimo che ha sfiorato il 1’30” prima di tornare nei ranghi quando il traguardo era ad una decina di chilometri.

E in questo frangente è l’Italiana Letizia Borghesi (Aromitalia) a lanciare il guanto della sfida a tutto il gruppo lanciandosi in una fuga solitaria che avrà purtroppo vita molto breve per la pronta reazione del gruppo che già si stava organizzando per lo sprint conclusivo.

Qui forse una piccola defaillance del treno della Valcar che non riesce a portare Elisa Balsamo davanti e rimane leggermente imbottigliata.

Quel poco che non le permetterà di andare oltre la terza piazza.

Un risultato comunque ottimo e che il direttore sportivo Davide Arzeni sottolinea con decisione dichiarando che con le due vittorie fin qui conseguite, questo è il miglior inizio di stagione per la squadra bergamasca che ha inoltre dimostrato uno spirito di appartenenza veramente encomiabile ed una voglia di vincere e comunque vendere sempre come si dice, “cara la pelle”.

Qualche nostra atleta è ancora in fase di maturazione, qualche altra in crescendo di forma perciò sono certo che questa squadra ci darà ancora altre soddisfazioni non solo in questa stagione ma anche nelle prossime stagioni proprio per il discorso che facevo prima, sottolinea Arzeni, con atlete in fase di maturazione come lo sono state per tre anni Chiara Consonni ed Elisa Balsamo ed oggi vediamo tutti di che caratura sportiva sono diventate.

La volata finale che ha deciso la corsa a favore di Lorena Wiebes

Ciclismo Femminile Scheldeprijs – Schoten (Belgio) 1.1

Ordine d’arrivo 1° Scheldeprijs femminile :

1)Lorena Wibes (Olanda-Team DSM) 3h26’49”
2)Emma Norsgaard (Danimarca-Movistar)
3)Elisa Balsamo (Valcar Travel&Service)
4)Emilie Moberg (Norvegia-Drops)
5)Lisa Klein (Germania-Canyon Sram)
6)Arlenis Sierra (Cuba-AR Monex)
7)Sarah Roy (Australia-BikeExchange)
8)Sandra Alonso (Spagna-Bizkaia Durango)
9)Amalie Dideriksen (Danimarca-Trek Segafredo)
10)Charlotte Kool (Olanda-NXTG Racing)

Servizio a cura di : Vito Bernardi

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale