Alpecin-Fenix squadra del vincitore Jasper Philipsen
Schoten (Belgio), 07 aprile 2021
109° Scheldeprijs a Jasper Philipsen (Alpecin-Fenix)
Il Team “Alpecin-Fenix” oggi decisamente sugli scudi nel 109° Scheldeprijs disputato in Belgio sulla distanza di km. 193,8 pedalati dai 149 corridori che hanno preso il via da Terneuzen per raggiungere Schoten sede d’arrivo.
Giornata fredda, quasi invernale per la carovana della corsa scattata alle ore 12,50 dopo che la cerimonia di presentazione delle squadre è stata annullata proprio per il maltempo.
Dicevamo dell’Alpecin-Fenix sugli scudi perchè ha vinto la gara con Jasper Philipsen dopo avere letteralmente dominato la volata contro mostri sacri dello sprint come l’irlandese Sam Bennett ed il britannico Marc Cavendish ma anche perchè ha conquistato l’ultimo posto dell’arrivo, il 78° con Alexander Richardson.
Infatti, dei 149 corridori che hanno preso il via, solo 78 hanno concluso la gara e 71 si sono ritirati per motivi vari.
Vittoria di prestigio comunque per Philipsen che riporta il Belgio sul gradino più alto del podio dopo 15 anni dall’ultima vittoria belga che fu conquistata da Tom Boonen.
Il gruppo ha volato la prima ora di corsa a quasi 50 kmh di media poi il vento ha causato lo smembramento del gruppo a 5 drappelli fino a 60 chilometri dalla meta quando si è costituito in testa un buon gruppetto di 29 corridori che sono andati a contendersi la vittoria allo sprint che Philipsen ha fatto suo davanti al tandem della Deceuninck composto da Sam Bennett e Marc Cavendisch.
Tra i top-ten di giornata gli Italiani Luca Mozzato (B&B Hotels p/b KTM) al 7° posto e il Campione d’Italia ed Europeo, Giacomo Nizzolo (Team Qhubeka Assos) all’ottavo; Poi Elia Viviani (Cofidis) 31° a 1’21” e il ligure Niccolò Bonifazio, (Total Direct Energie) al 32°.
E tra i corridori che hanno portato a termine la gara odierna anche tre corridori della squadra belga Bingoal Pauwels-Sauces WB) ed esattamente il Campione di Polonia Stanislaw Aniolkowski al 43° posto, Timothy Dupont al 47° e Milan Menten al 61°.
Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale