Scansano, 10 maggio 2021
GP Centro Italia MTB Giovanile
Scansano, immerso in uno splendido paesaggio della maremma toscana è stato teatro della terza prova del Gran Prix centro Italia di MTB giovanile.
La gara si è corsa in una calda giornata primaverile, riscaldata anche dall’alto livello dei 400 atleti che si sono presentati al via.
Una compagine di 3 atleti in rappresentanza della scuola MTB I CHINGHIALI è arrivata in toscana per confrontarsi con ragazzi provenienti da tutta italia.
Tutti e tre hanno corso con grande grinta e determinazione, desiderosi di un grande risultato in una gara di carattere nazionale.
Due di loro hanno corso in categoria esordienti primo anno e hanno ottenuto prestazioni di alto livello.
Simone Pichetto nonostante uno spunto non dei migliori allo start ha forzato il ritmo e con un forcing impressionante è arrivato alle spalle del terzo chiudendo con un meritatissimo quarto posto. Leonardo Focante nonostante uno schieramento in griglia a metà gruppo ha recuperato moltissime posizioni tagliando il traguardo con una lodevole quindicesima posizione.
Per la categoria allievi primo anno presente Pietro Moncalvo che ultimamente ha dimostrato un ottimo stato di forma
. Ha combattuto a denti stretti per tutta la gara contro avversari che non si sono risparmiati, su un tracciato molto impegnativo concludendo quindicesimo.
Per i tre ragazzi buon bottino di punti per il ranking nazionale in vista tra poco meno di un mese con il campionato italiano. Grande soddisfazione sia dei ragazzi che dei direttori sportivi novesi in questa lunga trasferta.
Altri atleti novesi che non hanno affrontato la trasferta in Toscana hanno corso una gara di carattere regionale a Sant’Anna del Roero.
Su un percorso immerso nei vigneti delle Langhe si è disputata una prova della Piemonte Cup di MTB.
Ottima la gara di Baccaglini JAcopo che ha conquistato la dodicesima posizione tra gli esordienti, bene anche Tacchino Matilde tra le ragazze allieve mentre Murgioni Umberto è stato costretto al ritiro.
Appuntamento per la squadra I Cinghiali, già domenica prossima in quel di Barga a pochi passi da Lucca con un’altra gara di carattere nazionale e altra prova valida per il Gran Prix centro Italia di MTB.