Sarche (Trento), 22 giugno 2023
Filippo Ganna si conferma Tricolore Cronoindividuale Professionisti
E’ ancora lui, il piemontese del Lago Maggiore il Filippo di Verbania il “Signore della Pista” Filippo Ganna ad imporsi per la quarta volta nel Campionato Italianop della prova contro il tempo.
Ganna ha percorso i 25,7 chilometri del percorso con partenza ed arrivo a Sarche il32’48″22% alla media di kmh 47,010, una media un po’ modesta per questa specialità basata sempre sulla velocità ma oggi il percorso era piuttosto impegnativo rispetto anche alla prova dello scorso anno a San Giovanni al Natisone.
La freccia di Verbania ha preceduto di 24″29% il bergamasco di Alzano Lombardo Mattia Cattaneo (Soudal-Quick Step) e Matteo Sobrero (Team Jayco Alula) di 30″76%.
Dopo questi primi tre classificati si scava un piccolo baratro con Simone Velasco (Astana Qazaostan Team) che paga un gap di 1’30″76%, distacco che andrà sempre più aumentando per tutti gli altri concorrenti che, lo ricordiamo, sono stati 21; Solo uno ritirato, Alexander Konychev (Team Corratec).
Mentre Daniel Oss (Total Energie), ha preferito non partire per concentrare tutte le sue forse nella prova in linea di sabato prossimo 24 giugno 2023.
Per quanto riguarda Filippo Ganna, siamo consapevoli del suo grande valore sia su pista che nella specialità del “Tic-Tac” e ci sembra giunto il momento di schierare al via delle grandi corse in linea e a tappe il nostro Filippo col ruolo di capitano.
Non possiamo più ignorare o peggio ancora, perdere un talento come Filippo Ganna, il suo motore può essere vincente anche al di fuori dei tondini.