Santa Sofia, 23 aprile 2021
Juan Ayuso Pesquera fa “Tris” a Santa Sofia
Una bella giornata di sole sul Porto Canale di Bellaria dove si svolgono le operazioni preliminari alla partenza della seconda tappa di questo meraviglioso Giro di Romagna per Dante Alighieri, una corsa che celebra e ricorda il nostro Sommo Poeta e che oggi promuove anche questo splendido territorio emiliano-romagnolo tra il mare e queste dolci e attraenti colline dell’entroterra un vero e proprio Paradiso Terrestre che ci concilia con la vita, lo sport ed il futuro.
Ed è qui, nella accattivante ed ospitale Bellaria-Igea Marina che si stanno radunando i 169 corridori in attesa di partire nella seconda tappa di questo Giro di Romagna per Dante Alighieri ma anche per….i nostri dilettanti Elite ed Under 23 e, quando dico “Nostri” mi riferiscono chiaramente ai corridori Italiani ma anche a tutti i ciclisti provenienti dai quattro punti cardinali del Globo.
Saranno 140,3 i chilometri che dovranno percorrere i corridori prima di tagliare il traguardo di Santa Sofia intervallati anche da 3 GPM di seconda categoria conditi da tanti scatti, contro scatti, assoli più o meno lunghi e tentativi di fuga condivisi come il primo lanciato da Bertone (Iseo) con Venturini (Mastomarco) che frutterà una manciata di secondi ai fuggitivi ed una fugace “passerella” che fa tanto bene al cuore.
Questi due attaccanti verranno ripresi a Bertinoro (cittadina del grande Ex Arnaldo Pambianco) dove sul GPM locale è Belleri a precedere Motti (VC Mendrisio).
Poi al centro dei continui attacchi sono i big o le loro squadre ad entrare in azione in prima persona infatti la maglia “Divina Commedia” di Romano è sempre in prima fila a battagliare col giovane spagnolo Ayuso che si aggiudica il terzo GPM di giornata.
Questi due atleti danno il la ad un bel gruppo di una trentina di corridori che faranno la differenza per andare a disputarsi la vittoria di tappa.
Gruppo comprendente il danese del Velo Club Mendrisio Hellemose, in un primo tempo anche il ritrovato Giacomo Garavaglia che è rimasto sempre in zona “Top-Ten” conquistando l’8° piazza all’arrivo e la 7° in classifica generale.
Insomma, una bella corsa, briosa e coinvolgente.
Sempre così, avanti a tutta e soprattutto, sempre, “CORAGGIO E AVANTI”
ORDINE D’ARRIVO:
1. Juan Ayuso Pesquera (Team Colpack Ballan) 140,3 km in 3h19’58” alla media di 42,097 km/h
2. Francesco Romano (Velo Racing Palazzago)
3. Andrea Pietrobon (Cycling Team Friuli)
4. Paul Double (Mg K-Vis-Vpm)
5. Asbjorn Hellemose (Vc Mendrisio)
6. Michele Corradini (Viris Vigevano) a 35″
7. Simone Raccani (Zalf Euromobil Désirée Fior)
8. Giacomo Garavaglia (Work Service Group Dynatek Vega)
9. Alessandro Verre (Team Colpack Ballan)
10. Riccardo Ciuccarelli (Biesse Arvedi)
CLASSIFICA GENERALE:
1. Francesco Romano (Velo Racing Palazzago)
2. Juan Ayuso Pesquera (Team Colpack Ballan) a 17″
3. Paul Double (Mg K-Vis-Vpm) a 21″
4. Andrea Pietrobon (Cycling Team Friuli) a 26″
5. Asbjorn Hellemose (Vc Mendrisio) a 40″
6. Alessandro Verre (Team Colpack Ballan) a 52″
7. Giacomo Garavaglia (Work Service Group Dynatek Vega) a 56″
8. Gianmarco Garofoli (Nazionale Italiana) a 59″
9. Marco Murgano (Petroli Firenze-Hopplà-Don Camillo) 1’01”
10. Michele Corradini (Viris Vigevano) a 1’07”
LE QUATTRO MAGLIE DI LEADER DELLE CLASSIFICHE:
Maglia “Divina Commedia” (leader della classifica generale): Francesco Romano (Velo Racing Palazzago)
Maglia rossa “Inferno” GLS (leader della classifica a punti): Francesco Romano (Velo Racing Palazzago); la indossa Simone Piccolo (Viris Vigevano)
Maglia verde “Purgatorio” il Resto del Carlino (leader dei gran premi della montagna): Juan Ayuso Pesquera (Team Colpack Ballan)
Maglia bianca “Paradiso” Suzuki (leader della classifica dei giovani): Juan Ayuso Pesquera (Team Colpack Ballan), indossa la maglia Gianmarco Garofoli (Nazionale Italiana)
Servizio a cura di : Vito Bernardi