Santa Lucia Alla Castellina (Firenze), 23 Novembre 2025

Premio Coraggio e Avanti 2025 a Filippo Baroncini

Anche quest’anno il prestigioso Premio “Coraggio e Avanti” ha trovato spazio nel Convento dei Carmelitani di Santa Lucia alla Castellina, un luogo mistico, Religioso e di grande convivialità con tutti i partecipanti provenienti un po’ da tutta Italia e qualcuno anche dall’estero.

La manifestazione si svolge tutta nella Chiesa del Convento dove è stata celebrata la Santa Messa, Officiante Padre Raffaele Duranti che è anche un ciclista praticante.
Organizzare la festa del Premio Coraggio e Avanti impegna per un anno intero molte persone facenti parte del Gruppo “La Famiglia”, coordinate dal Presidente Luca Limberti, da Alessandro Troni, Giacinto Gelli, Francesco Cocci ed i loro validissimi Collaboratori.

Tornando al Premio Coraggio e Avanti 2025, è stato assegnato a Filippo Baroncini, dello Uae Emirates Team.
Romagnolo, risiede in provincia di Ravenna e lo scorso mese di agosto fu vittima di una impressionante caduta al Giro di Polonia con un grande impegno da parte dei medici che lo hanno avuto in cura e decisamente salvato da ben più gravi conseguenze.
Ci ha messo molto del suo Filippo Baroncini tanto che è già riuscito a risalire in sella, guardare avanti, fare progetti ed impegnarsi per una completa ripresa agonistica ai suoi alti livelli agonistici per un programma che, naturalmente, è ancora tutto da stabilire in accordo con i Tecnici della sua squadra ma il 2026 è oramai alle porte e Filippo Baroncini è sicuramente già pronto per la “Ripartenza”.

Se Padre Raffaele Duranti ha officiato la Santa Messa, gli altri due Padri Carmelitani, Nicola e Francesco che guidano spiritualmente il Convento tutto l’anno, che, ricordiamolo, ospita anche il “Museo Filotex”

E in questa bellissima atmosfera è stato premiato quale “Ammiraglio D’Oro” Fabio Baldato Direttore Sportivo della Uae Team Emirates e, di conseguenza, anche del Premiato Coraggio e Avanti Fabio Baroncini.

Una nota di internazionalità con la presenza di Stephen Roche l’ex campione irlandese che ha ricevuto il “Premio Gastone Nencini”.

Unione anche tra il Santuario di Santa Lucia alla Castellina col Santuario della Madonna del Ghisallo per il tramite dell’ex professionista Giambattista Baronchelli (Dirigente del GS Madonna del Ghisallo), che ha ricevuto il “Premio Azzurri d’Italia-Memorial Alfredo Martini.

Sempre vicino a Filippo Baroncini del quale era CT ai Mondiali quando Baroncini conquistò l’Iride tra gli Under 23 anche Marino Amadori che ha ricevuto il “Premio Franco Ballerini”.
Tra i premiati anche Damiano Caruso col “Premio Over 35 – Memorial Edo Gelli”.

Tra i premiati anche la Campionessa del Ciclismo Femminile Elisa Balsamo.
All’elite Marco Manenti (dal 2026 professionista con la Solution Tech-Vini Fantini), il “Premio Davide Faraoni; Tra i premiati anche lo Juniores trentino Alessio Magagnotti che però non ha potuto essere presente.
Un pensiero anche per il ciclismo paralimpico agli Atleti Davide Plebani e Lorenzo Bernard,
Un doverosissimo sguardo all’indietro con le premiazioni degli Ex Professionisti Filotex Francesco Moser e Piero Spinelli senza dimenticare il grande meccanico della stessa Filotex, il milanese Felice Branca ricordato col Premio consegnato alla figlia Maria Rosa.

Ci sarebbe ancora tanto da dire, raccontare, ricordare, tramandare raccogliersi ricordando anche chi non c’è più ma stringiamoci tutti assieme con la Castellina, il Convento, il Ciclismo e i tanti tantissimi bei ricordi ai quali questo Sacro Eremo ci coinvolge amorevolmente e spiritualmente : “CORAGGIO E AVANTI”

.

.
.

