Santa Lucia alla Castellina (Firenze), 24 novembre 2024
IL VENTESIMO PREMIO “CORAGGIO E AVANTI” A TIBERI
“SPERO DI MIGLIORARE E FAR BENE AL GIRO D’ITALIA”
S.Lucia alla Castellina,24 novembre – Il Premio “Coraggio e Avanti” organizzato dal Gruppo Amici del Ciclismo presieduto da Luca Limberti, ha festeggiato il ventennale presso la sua sede, quella del convento dei Padri Carmelitani, conosciuto come Centro Spirituale del Ciclismo e che ospita anche il Museo Filotex sulla collina di S.Lucia alla Castellina.
La celebrazione della Santa Messa ha aperto il programma, quindi in chiesa la festosa premiazione a campioni del passato, del presente e quella a future speranze.
Il premio “Coraggio e Avanti” a Antonio Tiberi: “Sono contento della stagione 2024 con il quinto posto al Giro d’Italia e il primo posto nella classifica dei giovani.
L’anno prossimo cercherò di migliorare il mio rendimento, preparandomi bene per la corsa rosa e far bene.
Sarà una stagione importante quella del prossimo anno”.
Il premio Gastone Nencini all’ex corridore sovietico Andrei Tchmil, quello nel ricordo di Franco Ballerini a Silvio Martinello.
La sedicesima edizione del premio “Ammiraglio D’Oro 2024” per Luca Guercilena, team manager della Lidl Trek, quello intitolato ad “Alfredo Martini Azzurri d’Italia” per Gianni Bugno e Claudio Chiappucci consegnato ai due campioni, da Silvia e Milva, le due figlie del mitico Alfredo.
Premi Davide Faraoni e Mario Sani rispettivamente all’Under 23 Davide Piganzoli, e allo juniores versiliese Campione del Mondo su pista Fabio Del Medico, mentre il premio femminile per la Campionessa Europea Gaia Masetti (influenzata) è stato ritirato da Fabio Perego.
Infine il premio “Over 35 Edo Gelli” per Giacomo Nizzolo, oltre a premi particolari per Davide Goetz presidente dell’ADISPRO (Associazione Italiana Direttori Sportivi Professionisti), Fabio Sabatini, Sergio Bianchetto, Walter Gorini, Elisabetta Nencini, al presidente del Team Franco Ballerini Franco Miniati.
Ed ancora agli ex corridori presenti che fecero parte del gruppo sportivo pratese Filotex, al fotografo Valerio Pagni, mentre agli organizzatori del premio “Coraggio e Avanti” è stato donato dal Velo Club Empoli, la società cui appartiene Fabio Del Medico, un quadro con la foto della maglia iridata autografata vinta dallo juniores toscano ai Campionati del Mondo su pista in Cina.
Una bella cerimonia organizzata con entusiasmo dal Comitato Organizzatore, con un premio che ha scelto due parole.
La forza di reagire con “Coraggio” per andare “Avanti”, con intelligenza, forza, rispetto e onestà.
Antonio Mannori