giro d'italia 2024, stage 16, marketing, Williams

Santa Cristina Val Gardena (Bolzano), 21 Maggio 2024

Pogacar vince a Santa Cristina Valgardena
COMUNICATO STAMPA – GIRO D’ITALIA 21 MAGGIO 2024

 

POGACAR A CINQUE STELLE
La Maglia Rosa, al quinto centro nella Corsa Rosa, si impone anche a Santa Cristina Val Gardena aumentando ulteriormente il gap con i rivali. Daniel Martinez, terzo dietro al giovane Pellizzari (ripreso all’ultimo km), scavalca Thomas al secondo posto della generale. Domani il Passo Sella, con i suoi 2244 metri, sarà la Cima Coppi del Giro d’Italia 107 

 

Santa Cristina Val Gardena/St. Christina in Gröden (Monte Pana), 21 maggio 2024 – Tadej Pogacar, in Maglia Rosa dal secondo giorno di gara, impone la sua legge anche a Santa Cristina Val Gardena. Lo sloveno, che ha avuto nuovamente in Rafal Majka il suo miglior apripista, ha atteso il tratto più duro del Monte Pana per liberarsi dei suoi rivali diretti in classifica generale. Giulio Pellizzari, il corridore più giovane al via del Giro d’Italia 107, non ha potuto nulla contro la progressione della Maglia Rosa, alzando bandiera bianca all’interno dell’ultimo km. Il portacolori della VF Group-Bardiani CSF-Faizanè ha conservato energie sufficienti per conquistare il secondo posto davanti a Daniel Martinez. Giornata positiva per il colombiano, che ha approfittato delle difficoltà di Geraint Thomas per riportarsi al secondo posto in classifica generale.

 

Dopo l’arrivo Giulio Pellizzari ha chiesto gli occhiali a Tadej Pogacar che, oltre a regalarglieli, gli ha anche donato la Maglia Rosa. Photo Credits: Zac Williams

 

Photo Credits: Zac Williams

DOWNLOAD

 

CLASSIFICA GENERALE
1 – Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
2 – Daniel Felipe Martinez (Bora – Hansgrohe) a 7’18”
3 – Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) a 7’40”

Pogacar indica 5 come le sue vittorie di tappa al 107° Giro d’Italia

ORDINE D’ARRIVO
1 – Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) – 118.4 km in 2h49’37”, media di 41.883 km/h
2 – Giulio Pellizzari (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè) a 16″
3 – Daniel Felipe Martinez (Bora – Hansgrohe) s.t.

LE MAGLIE UFFICIALI
Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono disegnate e realizzate da CASTELLI.

  • Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel – Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ITA Italian Trade Agency – Jonathan Milan (Lidl-Trek)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) – indossata da Christian Scaroni (Astana Qazaqstan Team)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, nati dopo il 01/01/1999, sponsorizzata da Eataly – Antonio Tiberi (Bahrain Victorious)

 

CONFERENZA STAMPA
Il vincitore di tappa e Maglia Rosa Tadej Pogacar ha dichiarato in conferenza stampa: “Sono contento della vittoria, anche se non era inizalmente nei piani. La Movistar ha infatti tirato per fare la corsa, e così il team non ha dovuto faticare più di tanto. Nel finale pensavo che Martinez fosse vicino a me, per questo ho attaccato. Mi spiace per Giulio Pellizzari che ha fatto una grande tappa e spero che riesca a vincere in questa settimana. Ha dimostrato di essere un corridore talentuoso, anche e soprattutto perchè siamo già alla terza settimana”.

 

STATISTICHE

  • 5^ vittoria in questo Giro per Tadej Pogacar: esclusi i velocisti, non succedeva da 50 anni: nel 1974 Jose Manuel Fuente vinse 5 frazioni (Sorrento, Carpegna, Il Ciocco, Monte Generoso, Tre Cime di Lavaredo).
  • 4 successi di tappa in Maglia Rosa per Tadej Pogacar: non succedeva dal 1973, quando Eddy Merckx vinse 5 frazioni in Rosa.
  • 15^ maglia Rosa per Tadej Pogacar: sale al 35° posto di tutti i tempi eguagliando l’atleta in attività con più tappe da leader al Giro, Joao Almeida.
  • La UAE Team Emirates sale a 36 vittorie stagionali. Un terzo di queste (12), sono firmate da Tadej Pogacar.
  • Giulio Pellizzari (20 anni e 6 mesi) è l’atleta più giovane sul podio di una tappa del Giro dal 1981, quando Moreno Argentin vinse a Livorno a 20 anni 5 mesi e 10 giorni.

 

Julian Alaphilippe ha vinto il traguardo Intergiro di oggi, sponsorizzato da Sara Assicurazioni

 

Prima della partenza Graziella e Massimo Marzoli, nipoti di Luigi Ganna, vincitore della prima edizione del Giro d’Italia, hanno ricevuto il Trofeo Senza Fine e una copia della prima pagina de La Gazzetta dello Sport

LA TAPPA DI DOMANI
TAPPA 17, SELVA DI VAL GARDENA/WOLKENSTEIN IN GRÖDEN-PASSO BROCON, 159 KM

Percorso

Tappa di montagna breve e intensa. Dopo il passaggio sul Passo Sella e la discesa lungo le valli di Fassa e di Fiemme fino a Predazzo si concatenano salite e discese impegnative senza soluzione di continuità. Si scala il Passo Rolle seguito dal Passo Gobbera e dopo Canal San Bovo la prima scalata al Passo Brocon dal versante Nord. Passaggio accanto alla zona di arrivo e discesa ampia e veloce fino a Castello Tesino e Pieve Tesino dove inizia la ripida salita finale.

 

Ultimi km

Ultimi km in salita. La parte ripida dell’ultimo GPM termina a 2 km con pendenze superiori al 10%. Seguono tratti quasi piani e tratti in salita. Ultimi 500 m in leggera ascesa. Retta finale di 100 m su asfalto larghezza 6 m.

 

GIRO-E ENEL, LA PROSSIMA TAPPA – PARTENZA 12.20
TAPPA 17, VALDOBBIADENE-PASSO BROCON, 68.4 KM

 

Photo Credits: LaPresse
Seguici su X
| Mi piace su Facebook | Seguici su Instagram

 

 

 

Valerio Bianco RCS Sport Cycling Press Office

 

Stefano Diciatteo RCS Sport Press Office Coordinator

 

l’abbraccio tra Pogacar e Pellizzari

 

 

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale