Sanremo (Imperia), 07 marzo 2023
1° Tappa – 2° Trofeo Ponente in Rosa – Cronosquadre da San Lorenzo al Mare a Sanremo di km 15,6
Concittadina del grande Ercole Baldini, Carlotta Cipressi, 19 anni di Forlì, taglia per prima, (tra le sue compagne di squadra-UAE Development), il traguardo di Sanremo dove oggi, martedì 7 marzo si è conclusa la prima tappa della seconda edizione della corsa a tappe denominata “Ponente in Rosa” e riservata alla categoria delle Donne Elite.
La tappa, lunga km 15,6 si è disputata sulla pista ciclabile che da San Lorenzo al Mare, raggiunge Sanremo, 15,6 km altamente spettacolari per l’incantevole panorama che prospetta ad ogni pedalata una cornice naturale di inconmensurabile bellezza ed attrazione un qualcosa di straordinario insomma che bacia ancora una volta la nostra Italia.
Una constatazione, lasciatemelo dire, che stride con i disguidi registratisi non solo per la partenza di questa bellissima gara a tappe ma anche in altre occasioni, mi riferisco a tanti anni fa ma, sempre qui in Liguria.
Disguidi che non imputo assolutamente a chicchessia ma che si sono verificati e purtroppo ripetuti. Amici della Liguria, sappiate che avete uno scenario, un territorio un ambiente “FANTASTICI” e da quello che, “PURTROPPO” si è verificato non è tanto bello. I nostri “CUGINI” francesi organizzano molte più gare di noi sulla loro Riviera (Costa Azzurra) ed episodi del genere, SONO MOLTO PIU’ SPORADICI. Spiace rilevare queste situazioni che stridono parecchio con la Storia e le tradizioni della Regione Liguria insomma, speriamo che disorganizzazioni del genere non abbiano più a verificarsi e che chi deve apporre il “CLASSICO TIMBRO DEL NULLA OSTA” lo faccia per tempo e non FUORI TEMPO MASSIMO.
E domani, con Carlotta Cipressi in maglia rosa la tappa che doveva partire da Diano Marina, partirà invece da Albenga col percorso accorciato di 23 Km (dai previsti km 96 a km 73) con partenza alle ore 13,30 e l’arrivo che dovrebbe essere a Marina di Loano (Timbri permettendo….!)
All’Organizzatore Pernicola Pesce, Presidente della Loabikers (sappiamo che è dura confrontarsi con la Burocrazia) il nostro sostegno sportivo congratulandoci con lui ed il suo Staff per il loro impegno meritevoli di una stretta di mano ed un caloroso applauso.
Ordine d’arrivo cronosquadre :
1)UAE Dev. 22’28”
2)Uzbekistan a 20″
3)Svizzera a 32″
4)Parkhotel Valkenburg
5)MAT Atom Dev. a 34″
6)Top Girls a 47″
7)Bepink a 53″
8)KDM Pack a 1’11”
9)LABORAL Kutxa a 1’14”
10)Ukraina a 1’34”
Classifica generale dopo la 1° tappa :
1)Carlotta Cipressi (UAE Dev.)
2)Federica Piergiovanni (UAE Dev.)
3)Francesca Pellegrini (UAE Dev.)
4)Yuliia Biriukova (UAE Dev.)
5)Anastasia Carbonari (UAE Dev.)
6)Linda Zanetti (UAE Dev.)
7)Yanina Kuskova (Uzbekistan) a 20″
8)Nafosat Kozieva (Uzbekistan)
9) Margarita Misyurina (Uzbekistan)
10)Annika Liehner (Svizzera) a 32″