SAN NICOLÓ PO (BAGNOLO SAN VITO, MN) 14 maggio 2021
Il ciclismo virgiliano ricorda Learco Guerra
In attesa che il Giro d’Italia faccia il suo transito nella terra di colui che per primo indossò la maglia rosa, vale a dire Learco Guerra, al termine di una entusiasmante tappa inaugurale della manifestazione edizione 1931, la Milano – Mantova, il ciclismo virgiliano ricorda il suo mito con un convegno.
Un convegno promosso dal comitato provinciale Fci che si svolgerà martedì 18 maggio dalle 19 nella S. Nicolò Po che diede i natali alla Locomotiva Umana.
A sostenere questo progetto di valorizzazione del patrimonio storico e sportivo della Mantova delle due ruote ideato dal presidente Fausto Armanini vi sono pure il Comune e la Pro Loco di Bagnolo S. Vito, il Circolo Insieme di S. Nicolò Po, il Coni, il Panathlon e i Veterani dello sport di Mantova.
“Una rosa per Learco Guerra” è questo il titolo dell’evento che si svolgerà al Parco “Learco Guerra” dove un tempo era stato creata una pista sulla quale si allenava il campione locale.
Nel corso del convengo che fornirà ai presenti di compiere un entusiasmante viaggio nel passato per ricordare le imprese firmate da Learco Guerra.
Al tempo stesso vi sarà modo di giungere ai giorni nostri per immergersi nell’atmosfera della corsa in rosa che tre giorni più tardi entusiasmerà gli appassionati e gli sportivi mantovani.
Tra gli ospiti di prestigio che hanno già dato il loro “presente” al convengo vi saranno: i giornalisti Marco Pastonesi e Andrea Gabbi, il delegato provinciale del Coni di Mantova, Giuseppe Faugiana, i nipoti della Locomotiva Umana, Carlo e Learco Guerra, il giornalista e autore, Adalberto Scemma, gli ex campioni Gianbattista Baronchelli e Ruggero Gialdini.
Con loro non mancheranno anche gli esponenti delle istituzioni e tra loro i sindaci di Bagnolo San Vito, Roberto Penna, e di Borgo Virgilio, Francesco Aporti e il presidente della Pro Loco di Bagnolo S. Vito, Gianni Bellardi e ovviamente il presidente del comitato provinciale Fci, Fausto Armanini.
Il programma dell’iniziativa prevede inoltre, nella casa natale del mito delle due ruote da parte, l’illustrazione di Virna Pozzi dei molteplici aspetti legati alla vita di Learco Guerra; il campione, l’uomo, il dirigente e la persona impegnata nel sociale.
L’evento si concluderà con la presentazione del murales realizzato in Corte Nuova dall’artista Gabriele Ferrari.