Podio della 67° Lugo-San Marino

San Marino (Repubblica di S. Marino), 06 Ottobre 2024

L’arrivo di Gugnino (Foto Zannoni)

LA SESTA DI GUGNINO nella 67.a LUGO – SAN MARINO

Pronti per il via (Foto Ballardini)

 

Il campione regionale piemontese Luca Gugnino si impone con distacco nella 67.a LUGO – SAN MARINO svoltasi oggi per la regia organizzativa della Società Ciclistica Francesco Baracca di Lugo ed il supporto in loco della Federazione Ciclistica Sammarinese.

E’ stato comunque un exploit dei primo anno in quanto al secondo posto è giunto il toscano della Zero 24 Cycling Team Alessiani .

La gara è stata percorsa con una media finale di km.38,532 dopo che la prima ora di corsa si era chiusa con una media  di km.40,900 e la seconda ora ai 42,200 orari.

   Gara  bloccata fino a metà gara  in quanto il gruppone dei 184 partenti su 200 iscritti non concede alcuna possibilità di fuga rientrando immediatamente sugli avventurosi di giornata.

   In tale contesto non sono serviti neppure i numerosi T.V. allestiti giudiziosamente dagli organizzatori per favorire le fughe.

Il T.V. Conad di Bagnacavallo (Cofra Superstore) era appannaggio di Ghirelli (Ped.Azzurro Rinascita Ravenna) che sopravvanza  il toscano in maglia Sancascianese Kolarski e il fanese Sgherri.  Subito dopo il il T.V. di Godo va a vantaggio di Scocciolini su Kolarski  e Salomone.

Il T.V. di S.Zaccaria celebra Kolarski con Sgherri al secondo posto e terzo Monti. 

Prima fuga della giornata prima di S.Angelo operata da Menici, Lancioni, Rigon, Zoppas, Fabbri, Mazzarello, Scamperle, Bonciani, Banini, Dandrea, Fogli, Iavazzo, Agnini: vantaggio massimo 17”.

Il passaggio di Savignano celebra la fine del progetto.

A tentare la sorte poco più avanti, si era a 25 km. dal traguardo , ancora Iavazzo con Agnini, Renzi e Fiorini.

Ripresi quasi subito.

Dopo la discesina su Canonica, innanzi a tutti il toscano Iaconeta, raggiunto poco dopo dal consocio Fiorini.

Il vantaggio del duo della Zero 24 sale fino a 1’07”.

Il T.V. di Ponte Verucchio  arride a Fiorini su Iaconeta e Kolarski.

Dopo alcuni km. altro T.V. ( Gualdicciolo – Federazione Sammarinese Ciclismo – con successo di Iaconeta su Fiorini e Cacchio.

Inizio salita.

Innanzi a tutti ancora i due portacolori della Zero 24 Fiorini e Iaconeta con quest’ultimo che a sette km. all’arrivo cede mentre Fiorini prosegue.

Ai meno 2 km. ultimo T.V. di giornata (Conad Superstore Serravalle) con Cucchio che supera Gugnino e Archetti. 

In questo frangente si è già scatenata la lotta con diversi cambiamenti in graduatoria fino all’epilogo finale con Luca Gugnino a celebrare un’ ottima prestazione con la vittoria finale sul toscano Alessiani e il cattolichino Cavalli.

A seguire, nel pienone del Teatro Titano, la ricca premiazione, operata con il concorso del Presidente FCI regionale Spada, del Presidente FCS Baldiserra, del Presidente della Baracca Zani, della Presidente del Comitato Sammarinese Pierre De Coubertin Rita Morganti coadiuvata dalla Signora Franca Stolfi.

Organizzatori negli ultimi preparativi (Foto Ballardini)

Il Memorial Lorenzo Berardi va quindi al vincitore Gugnino, il Memorial Giuseppe Melandri al D.S. del vincitore. Ancora: il Memorial Lodolini a Cavalli, il Memorial Ragazzini per il più combattivo dalla Giuria e Direzione corsa è assegnato a Iaconeta,   il Memorial Seganti extraregionale (escl. Vincitore) a Alessiani, il premio speciale LA BCC Credito Cooperativo ravennate, forlivese e imolese a Ranieri,  il premio Panathlon San Marino per il miglior classificato 1° anno (escl. Vincitore) a Alessiani, il premio al più giovane entro i primi trenta a Endrizzi. Infine il Trofeo 67.a LUGO – SAN MARINO alla Società del vincitore Vigor Cycling Team.

Ordine di arrivo:

Ordine di arrivo completo 67.a Lugo – San Marino 2024  ****** clicca a sx 

Podio della 67° Lugo-San Marino – (Foto Zannoni)

.

.

.

.

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale