San Marino, 24 Marzo 2022
Settimana Coppi e Bartali : 3° Tappa a San Marino
Ben Tulett, inglese, appena ventanni in livrea Ineos-Grenadiers, conquista la maglia di leader giovani vince alla grande la terza tappa (con partenza e arrivo a San Marino, km 147,1 dislivello quasi 4.000 metri.
A circa 3000 metri dalla meta, Tulett, sprinta con rabbia e stacca tutti i concorrenti che si trovavano al comando.
Al comando della generale troviamo sempre Dunbar compagno di squadra di Ben Tulett.
Anche oggi nasce la fuga di giornata. con i seguenti promotori :
Mattia Cattaneo (Quick-Step Alpha Vinyl Team),
Mason Hollyman (Israel Cycling Academy),
Tony Gallopin (Trek-Segafredo),
Oscar Riesebeek (Alpecin-Fenix),
James Shaw (EF Education-EasyPost),
Edgar Andres Pinzon (Colombia Tierra de Atletas) e
Andrea Garosio (Biesse-Carrera).
In un successivo momento si agganciano anche :
Antonio Niboli (Astana);
Alessandro Monaco (Giotti Victoria),
Luca Covili (Bardiani Csf-Faizanè) ed
Edoardo Zardini (Drone Hopper-Androni Giocattoli).
Poi viene cronometrato in 4′ 30″ circa, il loro vantaggio sugli avversari, siamo al km. 56 e stà per iniziare il circuito più ristretto che sarà ripetuto 4 volte (18 km. a tornata) circuito sul quale attacca Cattaneo (Quik Step), un attacco che finirà con una grossa debacle per il giovane bergamasco che taglierà il traguardo con oltre un quarto d’ora di distacco.
Intanto escono dal gruppo all’inseguimento di Cattaneo,
Andrea Garosio, (Biesse Carera);
Tony Gallopin (Trek-Segafredo): e
James Shaw, (Ef Education).
Cattaneo “salta” letteralmente ma anche gli altri tre attaccanti non hanno scampo perchè la corazzata Ineos Grenadiers ha in pugno la situazione, riprendono i fuggitivi, restano in 10 in testa che vanno a contendersi la vittoria fino ai meno tre chilometri dall’arrivo quando scatta decisamente il giovane Ben Tulett che va a vincere brillantemente la tappa conquistando anche la maglia di leader della classifica a punti ma anche quella di leader della classifica generale dei giovani.
Edward Dunbar si conferma leader della generale e il bresciano Andrea Garosio si veste di verde quale leader provvisorio degli scalatori.
01 Ordine di arrivo 3° Tappa-***clicca qui a sinistra***
02 Classifica generale tempi dopo 3° tappa-***clicca qui sopra***
DOMANI giovedì 25 marzo 2022 : 4^ TAPPA MONTECATINI – MONTECATINI, 158.7 KM
La quarta tappa della Settimana Internazionale Coppi e Bartali è articolata in due circuiti. La tappa prevede inizialmente quattro tornate di un circuito di 14,6 km, imperniato sulla salita del Vico, conosciuta anche come Montecatini Alto. Si tratta di un’ascesa di 2,5 km al 5,4%.
Successivamente, al termine del 4°giro, è previsto un circuito più lungo, che non è altro che un’estensione del precedente. Terminato il giro del circuito lungo, la corsa transiterà per la quinta volta sul traguardo di Montecatini Terme dopo 100,3 km; da questo punto mancheranno altri quattro giri del circuito breve per concludere la tappa. Nel corso del 7° giro, al km 118,5, il passaggio in cima alla salita di Vico sarà valido come terzo ed ultimo GPM di giornata.
Gli ultimi 5 km di gara si presentano sostanzialmente pianeggianti e su strade in ottimo stato, ampie e caratterizzate da lunghi rettilinei, fino all’ultimo chilometro.
Un’ultima curva a 90 gradi a destra immette sul viale d’arrivo, che ha una lunghezza di circa 350 m e si presenta molto ampio e perfettamente rettilineo.
Programma – clicca qui
Foto (Foto Sprint Cycling Agency) – clicca qui
Servizio a cura di : Vito Bernardi