San Francesco al Campo (Torino), 19 Novembre 2023
Luca, Uomo di Ferro anche a San Francesco al Campo
19.11.23 – G6 ORDINE ARRIVO M-F ***clicca qui a sx per ordine arrivo***
Col 2° “Turin International Ciclocross” disputato a San Francesco al Campo in provincia di Torino, si è conclusa la due giorni ciclocrossistica torinese con le gare della 5° tappa del 15° Giro d’Italia Ciclocross ieri sa bato 18 novembre a Cantoira e con le gare di oggi nel contesto del “Selle SMP – Master Cross con la partecipazione complessiva di 460 fanghisti suddivisi nelle varie categorie maschili e femminili.
E tra i vincitori nomi altisonanti come l’altoatesina Eva Lechner tra le Donne Open e il lecchese di Nibionno Samuele Leone tra gli Oper Maschi.
Una manifestazione bellissima con la partecipazione oltre che di numerosi fanghisti anche di un foltissimo pubblico che ha fatto da degna cornice agli Atleti in gara.
Bellissima manifestazione con tutte le gare che si sono concluse sul tondino di San Francesco al Campo, pista che ha già ospitato più volte i Campionati Itliani su Pista ed è stato entusiasmante vedere sfrecciare gli specialisti del fuoristrada su di una pista tanto prestigiosa.
E su questo anello si è imposto anche il “Bustocco” Luca Ferro (GS San Macario Valerio Biolo) che ha confezionato il suo quarto successo stagionale imponendosi allo sprint sul piemontese Nicolò Maglietti (Mtb I Cinghiali) e con uin vantaggio di 6″ sul terzo classificato, anche lui piemontese, Nicolò Casalicchio (Bike Frigo Lifge).
Alla gara della categoria G6 si sono schierati ai nastri di partenza in 26 e tutti hanno portatop a termine la gara che è durata 19′ 52″.
Gara importantissima questa perchè praticata dai neofiti nella specialità, Atleti che costituiscono la linfa, la “Sorgente” per tutto il movimento delle due ruote spinte dalla forza dei pedali sia che siano vincenti che, ancora in fase di maturazione.
E tra le più belle realtà del movimento giovanile segnaliamo ancora una volta Luca Ferro corridore del GS San Macario-Valerio Biolo che realizza uno spettacolare poker di vittorie su 5 gare disputate a tutt’oggi e, pensate, non è mai andato oltre il secondo posto.
Luca Ferro è un ragazzo molto volenteroso, che non si tira indietro quando c’è da pedalare, fare sacrifici e sudare, doti che lo porteranno sicuramente nei piani alti del ciclismo sia su strada che nel cross.
Un Fiume per continuare la sua corsa verso il mare deve ricevere un “Rifornimento” che sono le acque della sorgente. Per il Ciclismo la “Sorgente” è la categoria dei Giovanissimi e tra questi, attualmente, Luca Ferro è una grossa “Goccia” che alimenta il movimento.
Un ruolo che rende orgogliosi di lui i suoi attuali Dirigenti, i suoi comncittadini di Busto Arsizio e i futuri suoi Dirigenti della Squadra nella quale debutterà a partire dal 1° gennaio 2024, la gloriosa ed ultracenteneria “Bustese Olonia”.
Dopo la partenza Luca Ferro scivolava su una trave da superare e perdeva posizioni ma, non si è perso assolutamente d’animo.
Ha inarcato la schiena e uno alla volta ha superato i suoi avversari e si è ricollocato nelle posizioni di testa e, all’inizio del terzo ed ultimo giro della gara dei G6, Luca è rimasto al comando col piemontese Nicolò Maglietti (MTB I Cinghiali) sul quale poi si è imposto allo sprint qui sulla pista del Velodromo Francone di San Francesco al Campo.
Luca Ferro e il suo Direttore Sportivo sono stati molto professionali nel tenere a riposo per una giornata il tagazzo di Busto Arsizio che, appena tornato in sella, si è subito dimostrato ancora una volta attento alla gara fin dai primi metri per poi piazzare, come oggi, la stoccata finale.
Infine, l’appendice delle premiazioni salendo sul podio dopo avere stretto la mano ai suoi validissimi avversari e, in fase di intervista, alla domanda dello speaker per conoscere a chi ha dedicato questa sua quarta vittoria, con cipiglio da corridore quasi di categoria superiore ha risposto con decisione : “Al mio Amico Luciano Gasparotto” con lo speaker felice che esclama al microfono, si bene, al “Gaspa”.