San Fior (Treviso), 05 Gennaio 2026

CS. Campionati Italiani Giovanili Ciclocross 2026.

Aggiornamento importantissimo della giuria : Luca Ferro (Bustese Olonia), squalificato.

Gent.mi mi colleghi, 

spiace non avervi dato l’informazione nella notte, ma recuperiamo ora.

Questa e-mail, di aggiornamento, parla ancora del caso delle spinte e delle cadute nella gara degli Allievi Maschi primo anno dei Campionati Italiani Giovanili Ciclocross 2026 di Castello Roganzuolo (TV). Tutto è avvenuto sotto gli occhi delle telecamere, dei droni e delle postazioni lungo tutto il percorso. 

La giuria, dopo aver recuperato ulteriori immagini nella serata e nella tarda serata di ieri, si è espressa nuovamente (ricordo che le cronache super dettagliate di ogni gara sono sulla pagina Facebook della Sanfiorese e pure sul sito sanfiorese.it – cronaca dettagliata).

Questo quanto avevo pubblicato dettagliatamente ieri:

Gli Allievi Maschi primo anno, una novantina, nei primi tratti del percorso offrono un tripudio di colori grazie alla diversità delle maglie. I ragazzi dalle 14.30 possono beneficiare di un tracciato praticamente asciutto e quasi perfetto. Il ritmo, sin dalle prime battute, si dimostra davvero sostenuto.
Sono tutti vicini anche al primo passaggio sugli olivi del Muro del Baccanale, mentre il primo a transitare al primo giro è Luca Ferro, della Bustese Olonia A.S.D., che blocca la sua performance a 7:56,2. Poco dietro Nicolò Maglietti, Cx Devo Accademy, Franz Engele, Ask Kardaun-Cardano; a seguire Nathan Alex Longhi della Fas Airport Service Guerciotti e Alberto Finetto della Hellas Monforte.
Ferro, il ‘Mastino’ di Busto Arsizio, è concentratissimo e non sbaglia nulla. Transita primo anche al secondo giro, su quattro, con un 7:42,0. Un giro favoloso che precede di più di 12 secondi Longhi, Engele, Maglietti e Alessandro Pizzaglini del GS Pianello, che sono vicini.
Il successivo cambio bici di Ferro sembra quello della Formula Uno, con l’atleta che schizza via in pochissimi secondi.
Il Campione Europeo rimane davanti, ma Longhi ed Engele vogliono metterlo sotto pressione. L’uomo della Bustese Olonia è comunque davanti al suono della campana (7:45,5), Longhi a +6,8, Engele a +12,9.
Prima della chiusura, Ferro precede tutti, però ha sempre meno secondi di margine su Longhi.
Poi accade qualche cosa che dovrà essere verificato proprio tra gli ulivi.
Ferro e Longhi cadono, forse si toccano a vicenda; poi, prima della salita della Pieve, Longhi cade ancora, forse per una spinta, anche se recupera in fretta.
All’arrivo giunge primo Luca Ferro (Bustese Olonia),  in volata su Nathan Alex Longhi, (Fas Airport Services-Premac-Guerciotti), terzo Franz Engele, ma la giuria vuole rivedere le prime riprese per valutare i tocchi.

Quarto Finetto, quinto Maglietti. La cerimonia sul palco viene confermata, ma per il ritmo davvero serrato di una giornata unica, deve essere velocissima per non impattare sull’ottava gara. 

AGGIORNAMENTO delle ore 19.

La giuria verificando attentamente le prime immagini decide per la sanzione pecuniaria. 

AGGIORNAMENTO della notte.
Luca Ferro (Bustese Olonia), squalificato. 

Metto qui, in allegato, tutte le decisioni molto dettagliate.

Vi inserisco a questo punto anche i dettagli video della diretta di ieri, visibile su YouTube ‘Sanfiorese’ (non sono attualmente in possesso di altre riprese).
https://www.youtube.com/watch?v=_u4eqAsU34k
Dovete andare al 2:21:04 e poi continuare la visione fino almeno al 2:22:53 (secondo tocco)

Per facilitare il vostro lavoro, ricordo che tutte le classifiche sono sul sito tvmtb.it (vi allego quella in questione)
Le foto delle gare, sono su tvmtb.it

Commento importante a caldo.
La S.S. Sportiva Sanfiorese: “Si tratta di un episodio nel quale non entriamo in merito e che non deve vanificare due giornate all’insegna del sano sport e del divertimento.

A Castello Roganzuolo di San Fior (TV) erano presenti davvero moltissime persone: in due giorni si contano oltre 5.000 presenze, proprio a seguito delle verifiche odierne. 
Questa è stata una festa corale del territorio, dei cittadini, delle associazioni di volontariato locali, che ha coinvolto tutti gli amanti del ciclocross d’Italia.
Due giornate pazzesche che rimangono nella memoria. 
Grazie ancora a quanti erano presenti, a quanti ci hanno seguiti da casa attraverso le dirette, agli sponsor e a quanti hanno contribuito alla realizzazione di questa importante manifestazione.
Evviva il ciclocross, evviva tutte le società che investono nel futuro dei giovani, e dello sport di questo Paese”.

Daniele Antoniol
Tel: +39 378 0859 504