San Felice del Benaco (Brescia), 24 febbraio 2024
100° Coppa San Geo : 1° Bryan Olivo (Cycling Team Friuli-Victorious)
Vito Bernardi-E’ la “Sanremo dei dilettanti” la mitica e prestigiosa Coppa San Geo ad innalzare i calici per la sua 100° edizione.
Un augurio al quale si è aggiunto il friulano Bryan Olivo vincitore della gara con un colpo di reni micidiale che ha stroncato le velleità di vittoria del bresciano Davide Donati (Biesse Carrera) proprio sulla linea bianca.
Un vincitore di prestigio dunque per la centenaria Coppa San Geo che iscrive nel suo libro d’oro questo giovane atleta già argento agli europei 2023 specialità inseguimento a squadre.
Tra gli juniores conquistò l’oro nella stessa specialità ai Tricolori e argento nella sfida iridata.
Corridore sempre disponibile per la multidisciplinarietà Bryan Olivo tra gli juniores ha conquistato la maglia Biancorossoverde nel ciclocross stagioni 2020 e 2021.
Questa comunque per Olivo è la vittoria più importante nella sua ancora giovane carriera ed ora che ha superato qualche momento di cattiva salute ha ripreso fiducia in sè stesso ed ha dichiarato che è molto determinato a continuare su questa strada.
Una vittoria che è stata applaudita anche dal secondo classificato, Davide Donati (Biesse Carrera) : Sapevo che Olivo in volata è un osso duro ed ho cercato di sorprenderlo, fino a 5 metri dal traguardo ero in testa ma bisogna fare i conti anche con i colpi di reni e Bryan è stato fantastico.
La cronaca :
La gara è scattata con 181 corridori in rappresentanza di 32 squadre 4 delle quali straniere (73 i corridori classificati) che hanno dato i primi colpi di pedale in una giornata baciata da un tiepido sole poi tramutatasi in giornata fredda e piovosa e, alcuni atleti costretti al ritiro.
Da subito si è messo in evidenza il britannico Albert Zachary Walker (Rime Drali) che dopo qualche chilometro in solitaria veniva raggiunto dagli ucraini Timoti Predko e Andrii Pidmainy e dal trentino Marco Pezzani (Trentino Cycling Team) che hanno guidato la corsa per oltre cento chilometri.
Walker è stato l’ultimo ad arrendersi poi i primi 7 classificati hanno raggiunto l’ultimo superstite della fuga andando a contendersi l’ambita vittoria allo sprint.
Ordine arrivo 100° Coppa San Geo,
1)Bryan Olivo (CTF)) km 157,7 in 4h4’52” media kmh 38,641;
2)Davide Donati (Biesse-Carrera);
3)Giovanni Bortoluzzi (General Store);
4)Matteo Amnbrosini (MBH Bank-Colpack);
5)Lorenzo Masciarelli (MBH Bank);
6)Filippo D’Aiuto (General Store);
7)Federico Guzzo (UC Trevigiani);
8)Riccardo Perani (Trevigiani) a 43”;
9)Simone Buda (Solme-Olmo) a 50”;
10 Samuel Quaranta (MBH Bank).