Zambelli con Norma Gimondi (photobicicailotto)

San Felice al Benaco, 26 febbraio 2022

Podio con Autorita^ e Organizzatori (photobicicailotto)

Comunicato Stampa N° 10         REDAZIONI SPORTIVE LORO SEDI

L’ha rincorsa per quattro anni abbondanti e finalmente è riuscito a farla sua con un preziosismo tecnico d’alta scuola: il dilettante Samuele Zambelli (Work Service) ha legato al suo nome la 98^ Coppa San Geo-52° Trofeo Caduti Soprazocco-Memorial Giancarlo Otelli-Attilio Necchini.

Il trentino di Volano ha preceduto sul traguardo di San Felice del Benaco davanti a pubblico numeroso e entusiasta il britannico Matthew Kingston, con il quale ha confezionato un finale di gara meraviglioso.

Dopo avere concluso 2° l’anno scorso dietro Davide Persico, 3°nel 2019 e 4° nel 2018, questa volta si preso una gran bella soddisfazione al termine di una corsa condotta senza pecca alcuna.

Zambelli con Norma Gimondi (photobicicailotto)

 

Quando la corsa è esplosa si è fatto trovare pronto, e ancora di più quando il traguardo si è velocemente avvicinato.

A circa 3 chilometri dall’arrivo ha giocato la carta d’azzardo innestando il turbo, solo Kingston è riuscito a prendergli il mozzo e dopo avere rifiatato a 1.200 metri dall’arrivo, si è ingobbito ancora di più sul manubrio per condurre in porto una delle vittorie più importanti della sua carriera.

L’inglese Kingston nulla ha potuto contro il suo superiore guizzo, mentre il campione uscente Davide Persico ha vinto la volata del gruppo inseguitore giunto a 2” dal vincitore.

Davvero un podio strepitoso per una edizione fantastica della gara d’apertura del ciclismo dilettantistico, baciata dal sole, anche se nell’ultima fase lo strappetto di Cisano e  il vento hanno messo in ambasce più di un corridore.

Alla fine giustizia è stata fatta: Samuele Zambelli meritava di iscrivere il suo nome dell’albo d’oro della Classicissima di primavera dei “puri” ed ora che l’ha conquistata può guardare avanti con rinnovata fiducia.

Alla corsa organizzato dal Gs Coppa San Geo retto da Gianni Pozzani, con i patrons Luigi Borno, Valentino Metelli, Rudy Zucca hanno partecipato 200 dei 202 iscritti, i quali si sono affrontati su tre distinti circuiti e un tratto in linea: il primo attorno a Ponte San Marco Ristorante Sullivan che ha ospitato preliminari e partenza affrontato 2 volte; il secondo con il contagiri posto al Carmine di San Felice del Benaco, il terzo dalla zona traguardo percorsi entrambi 6 volte e naturalmente il tratto da Ponte San Marco a San Felice del Benaco in linea.

Al ritrovo di partenza, una sorta di primo giorno di scuola, hanno presenziato Cordiano Dagnoni (presidente Fci) e suo fratello Cristiano vice-presidente Lombardo, Stefano Pedrinazzi, il campione del mondo di Roncadelle 1962 Antonio Tagliani, Floriano Massardi (consigliere regionale), Nicoletta Maestri (sindaca Calcinato) e numerosi altri illustri personaggi.

Zambelli sul traguardo della 98^ San Geo (photobicicailotto)

 

A salire per primo alla ribalta è stato Zandri, a lungo in testa da solo prima di essere ripresi da Roda, Skerl, Aimonetto, il camuno CInemiliaromagna), s.t. 8ì6alzoni, Burchio, Tosin e Sessa.

Il gruppo ha lasciato fare consentendo ai fuggitivi di raggiungere un vantaggio massimo di 2’.

Quando la corsa è entrata nel circuito conclusivo ha gettato la spugna Roda, mentre successivamente con un inseguimento da sogno è rivenuto Pesenti.

Nel circuito comprendente il Cisano i fuggitivi a turno hanno cercato l’impresa ma senza fortuna.

E alla fine il gruppo si è ricomposto.

Zambelli esulta con i compagni di squadra (photobicicailotto)

Quindi l’episodio griffato da Samuele Zambelli che gli ha permesso di bere nel calice della vittoria e soprattutto pianificare il 2022 con la certezza di poter arrivare in alto e conquistare il passaggio alla categoria superiore, dove peraltro ha già avuto modo di destreggiarsi bene con la maglia azzurra conquistando pure un podio. Un successo il suo che sa molto di predestinazione davanti ad alcuni suoi conterranei capeggiati dall’ex professionista Diego Moser e Nino Marconi.

ORDINE D’ARRIVO:

Sprint al fotofinish tra Zambelli e Kingston (photobicicailotto)

1) Samuele Zambelli (Work Service Group), in 3h45’45”, Km 153,100, media 40,961 Km/h,

2) Matthew Kingston (Zappi Academy),

3) Davide Persico (Team Colpack Ballan) a 2”,

4) Nicola Venchiarutti (Work Service Group) s.t.,

5) Davide Dapporto (Inemiliaromagna) s.t.,

6) Anders Foldager (Biesse Carrera Premac) s.t,

7) Andrea Biancalani (Beltrami Tsa Tre Colli) s.t.,

8) Matteo Baseggio (Trevigiani Energiapura) s.t.,

9) Andrea Colnaghi (Onec Team ) s.t.,

10) Francesco Di Felice (Delio Gallina Ecotek Lucchini Colosio).

.

.

.

.

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale