San Daniele del Friuli, 03 Ottobre 2023
86° Coppa Città di San Daniele del Friuli
La Coppa Città di San Daniele si è disputata martedì 03 ottobre ed era l’86° edizione ma quest’anno festeggiava la…..1° edizione…..come esordio nella categoria di gara internazionale UCI ed è stato un esordio col super botto.
Un campioncino vittorioso in maglia giallonera della Jumbo Visma, Archie Ryan, irlandese di 22 anni ancora da compiere (è nato il 16.11.2001) che domenica ad Oggiono dove ha gareggiato nel 95° “Il Lombardia Giovani” (che è il classico Piccolo Giro di Lombardia), si è classificato al 2° posto dopo una accesa volata col belga William Junior Lecerf (Soudal Quick Step -Devo Team) e dopo essere passato per primo sul Colle Brianza e sul mitico “Ghisallo” conquistando così il titolo di miglior grimpeur e vincitore della classifica dei GPM.
Un corridore di ottimo spessore tecnico, sempre combattivo e che oggi a San Daniele, ha confezionato una bella passerella all’arrivo monopolizzando il podio con i suoi compagni di squadra, Tijmen Graat (2° oggi) e quinto ad Oggiono e Darren Van Bekkum oggi sul terzo gradino del podio, una conferma in più per la corazzata olandese.
La corsa è stata molto bella e dura sulla distanza di km 161 tutti su saliscendi ed una salita molto dura come il Monte Ragogna, 3 chilometri con pendenze medie del 10% e tratti al 16%.
Ed è proprio su questa salita che si è decisa la corsa dopo che il tandem formato dallo statunitense Artem Shmidt del Team Hagens Berman Axeon, squadra diretta da Axel Merckx e il nostro Andrea Raccagni Noviero (Soudal Quick Step) si era letteralmente scatenato con una fuga che li ha portati davanti al gruppo con oltre 5′ di vantaggio prima di essere raggiunti dalla prima parte del gruppo.
Al secondo passaggio sul Monte Ragogna si portano al comando della corsa Van Bekkum e Raffaele Mosco della Q36,5 che dopo qualche chilometro vengono raggiunti anche da De Graat e Archie Ryan.
I tre ragazzi griffati Jumbo Visma ci danno dentro, sembra che siano impegnati in una cronometro e Mosca non regge il ritmo e sistacca.
Dal gruppo inseguitore tentano di uscire De Cassan e Giovanni De Carlo della Sias-Rime, ci riescono ma non agganciano i fuggitivi che nel frattempo perdono il loro compagno Darren Bekkum che giungerà 3° a 15″.
Alla Corsa hanno partecipato 136 corridori e ne sono arrivati 58.