Salvirola (Cremona), 25 Ottobre 2025

Lucia Bramati e Filippo Fontana primeggiano nelle categorie “Open”

Un tracciato piatto, come lo hanno indicato alcuni protagonisti del 5° Grand Prix Cicli Francesconi organizzato a Salvirola nel cremonese da Pierluigi Francesconi dell’omonima Azienda leader nel commercio di biciclette.
Qualche Atleta si è espresso in modo più colorito, ma reale, definendo il tracciato un “piattone”; Piattone nel senso della mancanza di difficoltà altimetriche o ostacoli artificiali che dir si voglia; Poi ci ha messo lo…zampino…il meteo con una giornata assolata e decisamente asciutta per cui gli specialisti veri della specialità che trova le difficoltà, il suo “essere” proprio nel fango, questa volta ha un po’ tradito.
Ma è andata molto bene ugualmente perchè lo spettacolo non è mancato e alla fine sono stati sempre i migliori ad eccellere come nella gara tra gli Open con in gara Elite Under 23 dove abbiamo assistito ad un acceso “testa a testa” tra il Carabiniere Filippo Fontana e il valdostano Mattia Agostinacchio (Campione del Mondo Juniores a Febbraio 2025 Campione del Mondo Juniores) un testa a testa risoltosi sulle tavole dell’ultimo giro dove Filippo Fontana le ha saltate senza scendere dalla bicicletta guadagnando una “manciata di 3 secondi” che gli hanno permesso di prevalere sull’iridato Agostinacchio in maglia maglia EF Education-Easypost con l’alfiere della Fas Airport Service – Guerciotti, Federico Ceolin a 24″ unico fanghista Open riuscito a tenere a tiro i due protagonisti Fontana e Mattia Agostinacchio.
Ai piedi del podio Antonio Folcarelli della Race Mountain – GM Sport Folcarelli a 1’02 poi via via tutti gli altri 26 atleti che hanno portato a termine la gara sui 27 partiti.
Per consultare gli ordini d’arrivo delle categorie Open Femminili e quelle degli Juniores Uomini e Donne cliccare qui di seguito : ***Classifiche categorie internazionali***
.Tra le Open Donne prevale Lucia Bramati (Fas Airport Services – Guerciotti), alla sua prima esperienza nella categoria maggiore precedendo di 48″ la sua rivale, Carlotta Borello del Team Cingolani-Specialized con la brianzola Rebecca Gariboldi (Ale Colnago) sul terzo gradino tra le 18 atlete partecipanti e tutte giunte al traguardo; tra queste Atlete anche Noemi Poletti, Donna Under della “JU Green Asd – Gorla Minore”.

.Categoria Donne Junior all’insegna di Giorgia Pellizotti, figlia d’arte, in maglia Fas Airport Services Guerciotti che precede un terzetto della Ale Colnago formato da Elisa Bianci (2°), Nicole Azzetti (3°) e Sara Peruta in quarta posizione ai piedi del podio.

.E qui di seguito la foto del Podio gara categoria Donne Junior con la prime 5 Donne classificate col Sindaco di Salvirola e il Commissario Tecnico della Nazionale Azzurra del Cuiclocross il friulano Daniele Pontoni.
Da notare che il podio è tutto griffato Fas Airport Services-Guerciotti e Ale Colnago. Per l’ordine d’arrivo completo cliccare sull’avviso più sopra scritto in rosso.

.E, anche nell’affollatissima gara categoria Uomini Juniores il successo bacia un “Doppio” figlio d’arte, Patrick Pezzo Rosola (Fas Airport Services – Guerciotti) che lascia a 1’02” Tommaso Cingolani (Team Cingolani-Specialized) e al terzo posto a 1’16” Francesco Carnevali (Cycling Cafè-Racing Team) che completa il podio di giornata degli Juniores che hanno contato 48 corridori sulla linea di partenza e 46 classificati.

In questa gara ottimo risultato per Ivan Colombo, crossista diretto da Alessia Della Valle della SC Alfredo Binda di Varese che piazza al 13ç posto Pietro Mantasia.

Tra i varesini, Edoardo D’Adda (Ju Green Asd -Gorla Minore) porta a termine la gara in 42° piazza.
Le gare proseguiranno anche domani, domenica con le gare della seconda giornata di questo specialissimo “5° Gran Premio Cicli Francesconi” a Salvirola (Cremona)


