Saitama (Giappone), 02 Novembre 2024
Saitama Criterium 2024 – Tour de France
Saitama Criterium 2024 “Tour de France, manifestazione promossa dall’A.S.O. Società organizzatrice del Tour de France ed altre importantissime competizioni di livello mondiale che con questa manifestazione chiude praticamente la stagione agonistica.
E lo fa da 10 anni e questa del Criterium Giapponese è proprio la decima edizione.
Prendono il via corridori di livello mondiale ma anche corridori locali: Il chilometraggio è però da kermesse, 61 chilometri spalmati su di un circuito cittadino di 3.600 metri a tornata di questa gara che è stata tormentata da una pioggia insistyente che ha un poco rovinato la cornice ma non tanto visto l’entusiasmo del pubblico del Sol Levante ma tra i quali c’erano anche molti stranieri.
La gara ha visto alla partenza molti corridori di statura mondiale e tra loro anche Sir Cavendish il famoso signor Cannonbal che detiene il record del numero di vittorie di tappa che proprio lo scorso anno ha tolto al cannibale belga Eddy Merckx; C’era anche lo sloveno Primoz Roglic che ha gareggiato in maglia rossa simbolo di leader e vincitore della Vuelta e poi Girmay, corridore eritreo che ha tolto a Roglic il piacere di seguire nell’albo d’oro di questa gara al suo connazionale Tadej Pogacar vincitore lo scorso anno.
Primoz Roglic le ha tentate proprio tutte ma con la sua ultima fuga è stato beffato proprio quasi sulla linea del traguardo perche las sua fuga solitaria è stata azzerata proprio sul rettilineo d’arrivo.
Da segnalare che a circa 35 chilometri dall’arrivo una rovinosa caduta ha fatto mettere piede a terra ad alcuni corridori e fortunatamente per tutti loro senza gravi conseguenze, tutti di nuovo in sella e via verso l’arrivo.
Dicevamo di questa kermesse cittadina che ha anche redatto una classifica dei “Traguardi volanti” vinta dal belga Philipsen e una classifica dedicata agli scalatori con vincitore il francese Romain Bardet.
Insomma, sarà una kermesse ma, pur sempre, un bellissimo biglietto da visita per i nostri vicini francesi che, e lo sottolineiamo con grande piacere hanno goduto della preziosa collaborazione di un fotoreporter del calibro di Yuzuru Sunada, fotoreporter che ha vissuto molti anni in Italia dove ha anche svolto in giovane età attività agonistica come corridore.
.