Rozzano (Milano), 06 Novembre 2024

Marino Vigna

Marino Vigna taglia il traguardo del km. 86 sempre in sella

Marino Vigna col Sindaco di Alzano Scrivia Adolfo Guagnini

Marino Vigna milanese classe 1938 non si è mai allontanato dalla sua Milano.

Oggi abita nell’hinterland della città Meneghina, a Rozzano da dove ogni tanti indossa scarpe, magliette e scarpette e pedala in grande sintonia col calendario anagrafico e con la passione mai spenta tutt’altro!

Ha un gruppo di Amici con i quali si incontra spesso, per due chiacchiere, per seguire qualche gara ciclistica non disdegnando anche quelle dilettantistiche o del ciclismo giovanile.

Marino Vigna col Direttore del Velodromo di Fiorenzuola D’Arda Claudio Santi

Affabile, cordiale, camersatesco con tutti si è “adeguato” ai tempi e si posa anche per dei self come un attore “consumato” suscitando sempre tanta gioia nei cuori di chi lo conosce benissimo perchè “coscritti o quasi” ma anche in quello di chi anagraficamente potrebbe essere suo o sua nipote che, appena “inquadrano” il personaggio lo ammirano per la sua Storia e le sue imprese in primis sui tondini di tutto il mondo ma anche sulle strade prima come professionista (dal 1961 al 1967) poi come Direttore Sportivo (anche di un certo Merckx) e infine come Dirigente sportivo sia a livello Federale che presso industrie come lo è stato per la gloriosa “Bianchi”.

Marino Vigna in un’officina meccanica

Da “Pistard” Marino ha vinto molto anzi moltissimo perchè oltre l’Alloro Olimpico (Roma 1960-Inseguimento a squadre) ha scritto il suo nome a carattere cubitali (vista la regalità delle corse vinte, poche ma buonissime) anche sull’asfalto del Giro d’Italia, (1963 in maglia Legnano),  della Tre Valli Varesine, Giro di Romandia e GP Camucia (1964 con la Squadra della Gazzola), del Trofeo Laigueglia (1965  con la maglia della grandissima Ignis del Cav. Guido Borghi) e da ultimo la più antica corsa in linea d’Italia, la “Milano-Torino” (anno 1966, livrea della Vittadello).

E incontrarlo alle corse è sempre un piacere come anche ascoltarlo con i suoi tanti ricordi e anedoti.

Auguroni Marino : Buon Compleanno!

.

.

.

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale