Rovescala (Pavia), 28 agosto 2022
Nicolò Buratti porta il ciclismo friulano sempre più in alto
Nicolò Buratti, vince a Rovescala la 69° edizione del Gran Premio Colli Rovescalesi battendo allo sprint un ristretto numero di corridori “sopravvissuti” alla durezza di questa gara. Buratti ha preceduto Meris della Colpack e Busatto (GeneralStore) che completa il podio.
Al 6° posto troviamo l’altomilanese Garavaglia, atleta molto promettente già vincitore di una gara e protagonista in molte altre anche tra i professionisti quando la sua squadra ha potuto partecipare.
In quanto al vincitore diciamo subito che ha già un palmares di tutto rispetto, in un paio di settimane ha vinto a Poggiana (internazionale), a Capodarco, ed oggi in questo Gran Premio Colli Rovescalesi sulla distanza di km 151,8 con la partecipazione di 167 corridori in rappresentanza di 34 squadre, quattro delle quali straniere e, a conferma della durezza del tracciato, dei 167 corridori partiti ben 111 hanno alzato bandiera bianca.
Il plotone scattato alle ore 14,00 si è subito dato da fare con il Tricolore di Francia Breullilard (Aix En Provence), all’attacco imitato da Marin del Pedale Scaligero e da Crosara del Valcavasia.
Il terzetto conquista fino ad una quarantina di secondi di vantaggio ma non demordevano e il loro tentativo durava una trentina di chilometri. Intanto il gruppo perdeva concorrenti proprio battuti dal gran caldo ma anche dalla durezza del percorso.
Questo non vietava ad altri corridori di tentare l’avventura come Edoardo Martinelli (MG KVIS-Colors for peace), Giacomo Saligari (VC Mendrisio-Immopropgramm) e il francese Jeremy La Grenade (Aix En Provence) che però durava sempre pochissimi chilometri.
Il più importante quello di Federico Guzzo (Zalf).
A questo punto diventava sempre più difficile tentare l’affondo con Buratti nelle prime posizioni pronto alla “zampata” come è avvenuto.
E per Nicolò Buratti si tratta del sesto successo stagionale.
Ma ha vinto anche l’Organizzatore Stefano Saroni felice per il ritorno del GP Colli Rovescalesi-13° Trofeo Enertrade dopo due anni di assenza a causa dei noti problemi causati dalla pandemia; soddisfatto anche il Presidente dell’A.S.D. Rovescalese Remo Torregiani ed entrambi ringraziano gli Sponsor, le Autorità, le Forze dell’Ordine, tutti i Collaboratori e il grande pubblico che è ritornato a Rovescala in questa giornata di grande festa per tutta la Comunità.
Ordine d’arrivo del 69° GP Colli Rovescalesi-13° Trofeo Enertrade,
1)Nicolò Buratti (CTF) km 151,8 in 3h46’34” kmh 40,200;
2)Sergio Meris (Team Colpack-Ballan);
3)Francesco Busatto (Generalstore-Essegibi Flli Curia);
4)Bastien Tronchon (Francia-Ag2R Citroen U23);
5)Davide De Pretto (Zalf-Euromobil-Desirèe-Fior);
6)Giacomo Garavaglia (Work Service-Group Vital Care);
7)Anders Foldager (Danimarca-Biesse-Carrera);
8)Mattia Petrucci (Team Colpack-Ballan);
9)Francesco Canepa (Solme – Olmo);
10)Magnus Henneberg (Danimarca-Ciclistica Rostese).