La netta vittoria allo sprint di Pogacar

Rouen (Francia), 08 Luglio 202

Vince Tadej Pogacar : 100° vittoria in carriera

Sconfitto da Mathieu Van der Poel il secondo giorno, Tadej Pogacar (UAE Team Emirates-XRG) si è preso la rivincita sull’olandese volante a Rouen, al termine della quarta tappa del Tour de France 2025.

Il campione del mondo sloveno ha attaccato sui pendii più ripidi del finale e alla fine ha sfruttato al meglio la sua spinta per conquistare la sua 100a vittoria da professionista e la sua 18a tappa al Tour.

È anche il primo campione del mondo su strada in carica a conquistare la vittoria in questa corsa dai tempi di Julian Alaphilippe all’inizio del Tour 2021. Grazie agli abbuoni, Pogacar è ora a pari merito con Van der Poel in classifica generale, ma la stella degli Orange conserva la Maglia Gialla grazie all’aggiunta di posizioni nelle prime quattro tappe del Tour 2025 (54 contro 92).

 

Nel quarto giorno del Tour 2025, il gruppo di 181 corridori è partito da Amiens Métropole per arrivare a Rouen (174,2 km), con un percorso impegnativo con 2.050 metri di dislivello. Le cinque salite di giornata, classificate in GPM, saranno concentrate negli ultimi 50 chilometri di tappa, prima di un arrivo in salita.

La netta vittoria allo sprint di Pogacar

Dopo un inizio difficile del Tour, Lenny Martinez (Bahrain Victorious) attacca non appena il gruppo supera il km 0. È immediatamente seguito da Jonas Abrahamsen (Uno-X Mobility). Thomas Gachignard (Total Energies) li raggiunge al km 5. E Kasper Asgreen (EF Education-EasyPost) crea una fuga a quattro al km 19.

Nel gruppo, i compagni di squadra di Mathieu Van der Poel, e in particolare Silvan Dillier, controllano il distacco. Il vento a favore spinge gli attaccanti a 46,2 km/h nelle prime due ore, ma il loro vantaggio non supera mai i 2’10” (km 49).

 

L’intensità aumenta il ritmo del gruppo in vista delle sfide decisive di giornata. Asgreen parte per primo in cima alla Côte Jacques Anquetil (cat. 4, km 128,2) e il gruppo è staccato di 1’10” in vetta.

Il distacco scende a 20 punti dopo lo sprint intermedio, dove Jonathan Milan (Lidl-Trek) mostra la sua potenza. Martinez stacca i compagni di fuga per passare per primo in cima alla Côte de Belbeuf (cat. 3, km 146,6).

Viene ripreso in fondo alla Côte de Bonsecours (cat. 4, vetta al km 154,4), seguito da Tim Wellens (UAE Team Emirates-XRG). Il belga guida anche il gruppo lungo la Côte de la Grand’Mare (cat. 4, km 162,1), prima che la Visma-Lease a Bike prenda le redini verso la Rampe Saint-Hilaire, con pendenze superiori al 10%.

Pogacar mette il suo timbro

L’UAE Team Emirates-XRG impone un ritmo brutale con Joao Almeida. Tadej Pogacar spinge forte a 300 metri dalla vetta, a 5,5 km dal traguardo. Jonas Vingegaard (Visma-Lease a Bike) è l’unico a tenere il passo. Ma altri otto corridori si rimettono in discesa verso il traguardo in salita.

Joao Almeida controlla Pogacar. Van der Poel apre lo sprint… Ma non riesce a resistere all’accelerazione di Pogacar negli ultimi metri, conquistando la sua 18a vittoria di tappa al Tour e la sua 100a vittoria da professionista. Jonas Vingegaard completa il podio di tappa e la classifica generale, a 8 secondi dal duo di testa, con Van der Poel che conserva la maglia gialla grazie ai suoi migliori piazzamenti nelle prime tappe (totale: 54 contro 92).

La 100° vittoria di Pogacar

© BILLY_LEBELGE
Tappa 4 Amiens Métropole Rouen Tadej POGACAR UAE TEAM EMIRATES XRG

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale