Castelletto Sopra Ticino (Novara), 07 ottobre 2022
Nicola Cerame lascia la categoria Esordienti con onore
Nicola Cerame, classe 2008 (19.02.2008) è un cognome assai noto tra i corridori ciclisti della categoria Esordienti 2° anno.
Nome noto su strada ma anche nel ciclocross, specialità della quale parleremo prossimamente sempre “abbinata” al giovane Cerame.
Un corridore che “promette” assai bene infatti, ha chiuso questa stagione agonistica (su strada), con 13 successi e la posizione al secondo posto nella classifica nazionale di rendimento.
Fino a qualche anno fa, il 13 era sinonimo di vincita al totocalcio poi, per ragione che non conosciamo, è stato cambiato l’ordinamento delle partite di calcio e così è scomparso anche il 13 al totocalcio dai nostri sogni.
Ma il 13 come sinonimo di porta fortuna è rimasto nelle leggende popolari e Nicola Cerame se ne è subito “appropriato” portando a 13 le sue vittorie stagionali su strada.
Traguardo conseguito in “casa” a Rosta vincendo l’11° Trofeo Lipitalia 2000 prevalendo in una volata a 5 dopo avere staccato di quasi 2 minuti i primi inseguitori.
Tredicesima vittoria dunque per Nicola Cerame (SC Castellettese-Cicli Varsalona) che così “saluta” la categoria degli Esordienti a testa alta con un bottino anche di 7 secondi posti e 4 terzi gradini del podio oltre al posto d’onore nella classifica Nazionale di rendimento con 110 punti che ci fa venire subito in mente un….110 e lode universitario, un risultato di grande prestigio ed incoraggiamento (anche se Nicola non ne ha bisogno), a proseguire in questo splendido sport delle due ruote spinte dalla forza dei pedali.
Una vittoria, la 13° conseguita a Rosta che ha fatto molto felice anche la Presidentessa della SC Castellettese signora Gabriella Ambrosi con tutto il suo Consiglio Direttivo, tifosi castellettesi senza dimenticare l’Amministrazione Comunale da sempre, vicina al Ciclismo Giovanile e alle sue esigenze organizzative col Sindaco Massimo Stilo e l’Assessore allo Sport Vito Di Luca.
Per Nicola dunque si chiude una parentesi della sua vita sportiva che si è subito instradata verso la specialità del ciclocross con l’esordio stagionale ma, anche col salto di categoria (Allievi) a Corridonia aggiornando la sua bacheca con la prima vittoria. Ma di questo ne parleremo in settimana perchè Nicola ha sempre davanti a sè nuovi obiettivi.