Roncola (Bergamo), 25 giugno 2023
A Luca Cretti la “Pessano Roncola-40° Trofeo MP Filtri”
Meno di 24 ore fa, Luca Cretti (Team Colpack-Ballan-CSB) si è classificato al posto d’onore nel Campionato Italiano su strada Under 23 a mordano (Bologna) alle spalle del veneto Francesco Busatto;
Una grossa delusione ed è comprensibile perché la Maglia Tricolore ha un valore morale e sportivo incommensurabile.
Ma oggi il bergamasco di Sovere Luca Cretti, 22 anni il prossimo 30 giugno, l’ora della rivincita è scoccata oggi sulle rampe della Roncola sede di arrivo della Pessano-Roncola, 40° Trofeo MP Filtri dove Cretti si è imposto allo sprint a due superando il piemontese Luca Cavallo (Overall Tre Colli – Cycling Team) e il bresciano Giovanni De Carlo (Sias Rime) giunto a soli 5”.
Sono 143 i corridori ai nastri di partenza (44 all’arrivo) e subito si accendono tante scintille fino a quando nei sei giri iniziali tutti in pianura intorno a Pessano con Bornago nasce una fuga molto corposa con ben 24 Atleti ad incentivarla per oltre 100 chilometri.
E restano poi al comando in una decina : Riccardo Ciuccarelli e Francesco Galimberti (Biesse-Carrera); Luca Cavallo (Overall Tre Colli-Cycling Team); Giovanni De Carlo (Sias-Rime); Dennis Lock (Sias-Rime), Luca Cretti, Diego Bracalante, Florian Kaiamini e Sergio Meris tutti del Team Colpack Ballan CSB.
Ai piedi delle Prealpi Orobiche è entrato in azione Lorenzo Nespoli (Team Colpack-Ballan-CSB) che ha iniziato a spianare la strada ai suoi compagni di squadra poi sulla salita è stato un continuo duello tra i corridori in avanscoperta, con ben quattro alfieri del Team Colpack a menare le danze.
Ma oggi Luca Cretti scoppiava per l’adrenalina incorporata, tanta rabbia, tanta voglia di riscossa e alla fine ce l’ha fatta, la Pessano-Roncola 2023 è la sua prima vittoria stagionale su strada mentre per la Colpack si tratta della 14° affermazione stagionale ma anche la conferma che questo traguardo è molto famigliare oltre a 10 posti d’onore per il Team di patron Beppe Colleoni che qui si è imposta più volte negli ultimi anni. Da segnalare infine un ottimo 14° posto per il varesino di Fagnano Olona Filippo Vanoni (VC Mendrisio Immoprogramm), un ottimo passato da juniores nel Team “Fagnano Nuova dell’appassionatissima Famiglia Giani.
Da segnalare che nella lunga fuga iniziata fin dalle prime batture c’era presente anche Luca Bertoni (UC Pregnana-Team Scout), oltre ad altri corridori dell’Altomilanese come Pier Elis Belletta (Biesse-Carrera), Simone Piccolo (Petroli Firenze-Hopplà-Don Camillo) ed altri.
Ordine d’arrivo,
1)Luca Cretti (Team Colpack-Ballan-CSB) km 151,900 in 3h26’45” media kmh 44.082;
2)Luca Cavallo (Overall Tre Colli);
3)Giovanni De Carlo (Sias-Rime) a 05”;
4)Riccardo Ciuccarelli (Biesse-Carrera);
5)Francesco Galimberti (Biesse Carrera) a 16”;
6)Florian Samu Kajamini (Colpack-Ballan-CSB) a 36”;
7)Dennis Lock (Sias Rime) a 45”;
8)Sergio Meris (Colpack-Ballan-CSB) a 56”;
9)Mattias Nordal (Namedsport-Uptivo);
10)Diego Bracalente (Colpack-Ballan-CSB).
Servizio a cura di : Vito Bernardi