Roma, 20 aprile 2021
Da: gianfranco [mailto:gdp171144@gmail.com]
Inviato: martedì 20 aprile 2021 20:11
A: diario angelo .rm
Oggetto: VALORIZZARE LE AREE ESTERNE NELLE SCUOLE
Preg.to Presidente della Commissione Sport,Benessere e qualita’ della via-Comune di Roma Capitale
ANGELO DIARIO
Lettera Aperta
L’incontro per valorizzare le aree esterne nelle scuole vede l’uso della bicicletta in prima linea.
Ci sono ancora tanti ragazzi a cui è impedito di pedalare per la giusta preoccupazione dei genitori.Per cambiare la cultura del motore ci vogliono le adeguate infrastrutture per usare la bicicletta in sicurezza (Foto 1-2).
Prima di partire facciamo conoscere agli studenti le parti della strada(Foto 3) e l’evoluzione del mezzo(n.4 quante foto vorrei far vedere ai ragazzi).
Basta il giardino della scuola per organizzare il primo gioco ciclistico(Foto 5) seguito dal tracciamento della corsia di rispetto nel quartiere per pedalare tranquilli con gli insegnanti ed i genitori(Foto 6-7).Ben presto,i ragazzi delle scuole medie, potranno raggiungere l’istituto da soli(Foto 8).
La vera casa del ciclismo, il punto d’incontro di tanti giovani è il ciclodromo nella borgata(Foto 9),l’anello asfaltato dove scatenarsi in bicicletta tranquillizzando le famiglie.
Roma Capitale si distingue per non averne nessuno.Eppure la FCI Lazio ne ha presentati ben tre,precisamente a Corviale,Tor Vergata e Tor di Valle(Foto 10-11-12).
Pedalata,dopo pedalata, la passione sale, è irrefrenabile, monta la voglia di viaggiare oltre i limiti della citta’(Foto 13) o salutare il campione preferito(Foto 14).
Grazie alla bicicletta abbiamo avviato i futuri uomini verso una vita di qualita’ e soprattutto rispettosa dell’ambiente che li ospita.
Gianfranco Di Pretoro
Federazione ciclistica Italiana Lazio
Responsabile piste ciclabili e sicurezza
Tel 3280608637
.