Roma, 27 novembre 2021
PIERO MARCHESI,IL CICLISTA INOSSIDABILE DI ROMA
Piero Marchesi,92 anni,un milione di chilometri percorsi in bicicletta dal 1937,con record da far invidia ai professionisti(26.800 km in un anno,3.210 al mese,260 km,quel giorno che da Milano si reco’ a Lugano e ritorno).Con quella passione per il ciclismo si è permesso di tornare alle gare amatoriali nel 1974,di scalare le piu’ arcigne salite della leggenda(Stelvio,Nivolet,Tre Cime di Lavaredo,lo sterrato del Manghen,il Bondone,il Muro di Sormano e tante altre) senza mai dimenticare le manifestazioni cicloambientaliste e la presenza ai grandi eventi come il Giro d’Italia.
Non credevo ai miei occhi quando, a 86 anni, ha superato con fluide pedalate la salita al 15% di via Edmondo De Amicis,il muro di Roma detto k2.
Attualmente Piero è fermo a causa di una caduta maldestra nello scavalcare la vasca da bagno .Tra un mese riprendera’ i suoi 60/100 km quotidiani in bicicletta per continuare il suo inno alla vita a suon di paesaggi rigorosamente registrati nel diario.
Tutto parte dalla sua mente giovanile grazie ad un contesto famigliare responsabile ed affettuoso,da interessi profondi come lo studio per la storia del novecento e l’abilita’ pittorica.
Sicuramente, la sua longevita’ è dovuta all’ereditarieta’ genetica ,all’alimentazione onnivora accompagnata da una efficace masticazione, lo stretching ,la “lubrificazione” giornaliera del motore pedalando nelle strade del Lazio.In quasi mezzo secolo di amicizia ho sempre apprezzato in Piero la calma assoluta nelle difficolta’ per non far soffrire i suoi cari!
A Sabaudia,la cittadina di adozione,è un monumento in bicicletta. Lo conoscono tutti come l’invincibile,l’unico ciclista che lo si vede pedalare con il vento, la pioggia ed il sole rovente.
Non vedo l’ora di ripartire con Piero Marchesi verso il baretto di Castel Giubileo ,di percorrere, pedalata dopo pedalata, la nostra storia e rivivere la passione per il ciclismo da eterni giovani. Forza Piero, tenterai il record dell’ora a 100 anni!
Gianfranco Di Pretoro
Piero Marchesi è nato a San Lazzaro Parmense il 12 6 1929
Sposato con Giovanna Pontillo,ha tre figli:Laura,Walter e Gloria.Vari nipoti.
Diplomato al Liceo Artistico è un buon pittore. Durante la guerra gironzolava in bicicletta nel parmense nonostante il rischio delle bombe.
Nel 1946,il telaista Zanardi gli forni’ la prima bicicletta da corsa.Con la squadra US Parmense,quella del Campione del mondo Ghidini, ottenne ottimi piazzamenti nei percorsi adatti ad un passista scalatore come lui.Cintinuo’ a correre anche quando la famiglia si trasferi’ a Roma.
Nel 1952 fu’ assunto dalla Banca Nazionale dell’Agricoltura ed a causa del lungo orario di lavoro,termino’ con il ciclismo agonistico.In quel periodo si teneva in forma nuotando controcorrente nel Tevere o sciando la domenica d’inverno.
Nel 1974,il sottoscritto, insieme a Piero,il grande Antonio Fradusco ed altri appassionati della bicicletta,abbiamo formato la squadra BNA per partecipare ai raid ed alle corse.
Da quel momento non si è piu’ fermato tanto da vivere intensamente anche il Grande Ciclismo attraverso profonde amicizie con alcuni campioni come Osler,Gualazzini,Moser,Martinelli e pedalate insieme a Marco Pantani quando si allenava a Sabaudia.
.