Percorso vita

Roma, 28 febbraio 2021

Tordivalle

No allo stadio si al ciclodromo

Da: gianfranco [mailto:gdp171144@gmail.com]
Inviato: domenica 28 febbraio 2021 16:06
A: ‘lasindaca@comune.roma.it’
Oggetto: TOR DI VALLE,NIENTE STADIO,MEGLIO IL CICLODROMO.

 

Preg.ta  Sindaca di Roma Capitale

VIRGINIA RAGGI

 

Preg.to  Assessore Infrastrutture e mobilita’ della Regione Lazio

STEFANO FERRANTE

 

                                                               Lettera  Aperta

 

Pregiata Sindaca di Roma,Assessore alle Infrastrutture della Regione Lazio

la rinuncia della Proprieta’ SS Roma a costruire il suo stadio nell’area dell’ex Ippodromo di Tor di Valle,apre ai ciclisti romani la possibilita’ di avere finalmente il CICLODROMO,il primo impianto dopo la demolizione dello straordinario Velodromo dell’Eur.

Dal 2014,la FCI Lazio, lo ha anche chiesto vicino al nuovo stadio,l’ultima comunicazione è del 4 3 2017(Alleg. n. 1).In quest’area c’è tutto,tutto quello che serve per l’impianto ciclistico,dall’anello alle abitazioni per la foresteria ed il tempo libero.

Non costera’ 900 milioni di Euro come lo stadio ma solo 1 milione e ………ci teniamo larghi.I ciclodromi sono necessari soprattutto nelle grandi citta’(Foto 2 Milano) perche’ si rischia soprattutto la vita quando si fa’ ciclismo “veloce” nel traffico caotico delle aree metropolitane.

Poi,vicino ,c’è anche la pista ciclabile Tevere sud .

Il ciclodromo(Foto 3-4) è un impianto polivalente con al centro l’anello ciclistico asfaltato ed illuminato e la predisposizione per altre attivita’ sportive e rilassanti come il podismo,i percorsi vita,la palestra,il centro anziani,la segreteria operativa,il centro dibattiti,museo della bicicletta,il magazzino,la ciclo officina,il locale di ristorazione ed il pronto soccorso.La gestione dell’impianto sara’ sempre demandata ad una o piu’ associazioni ciclistiche.

Percorso vita

Nello specifico,l’anello dell’ex ippodromo di Tor di Valle, ha una lunghezza lineare di 1.000 mt.(Foto 5) con la larghezza della carreggiata molto ampia ,tale da permettere, anche se ben separata, il percorso podistico(Foto 6).Nell’interno del ciclodromo il piccolo anello vita(Foto 7).Tutto in un contesto di Parco Fluviale alla Giapponese(Foto 8).Non è meraviglioso?

 

 

Per quanto riguarda il Ponte di collegamento ciclopedonale dall’ex Ippodromo di Tor di Valle alla stazione Magliana FS,le borgate Corviale,Trullo e Portuense(costo previsto di 10 milioni di Euro),si puo’ farne a meno visto che dal 20 1 2012,la FCI Lazio chiede il transito al vicino Ponte Maglianella dell’Acea(Foto 9-10).

Una piccola parte di tutti questi soldi risparmiati, potrebbe  essere usata per concludere la ciclovia Tevere da Roma(Gra) a Fiumicino(Fiera di Roma)(Foto 11).

Preg.ta Sindaca di Roma,la Federazione Ciclistica Lazio,ha chiesto il 20 10 2016 la costruzione di 4 Ciclodromi(Allegato n.12) da collocare nei punti cardinali della citta’.

Incontro col Vice Rettore Università Tor Vergata

L’Impianto di Tor di Valle si potrebbe aggiungere a quello di Tor Vergata,nell’area Universitaria visto che  l’incontro del 16 3 2019 con il vice Rettore(Foto n.13) è stato rassicurante.

A Lei,Sign.Assessore Infrastrutture della Regione Lazio, le chiediamo un CICLODROMO per ciascuna citta’ di Provincia( Frosinone,Latina,Rieti e Viterbo).Consentira’,con pochi soldi,di far incontrare in sicurezza tanti giovani ciclisti tranquillizzando le famiglie e le societa’ sportive.

Distinti  Saluti

Gianfranco  Di  Pretoro

Federazione Ciclistica Italiana Lazio

Responsabile Piste Ciclabili e Sicurezza

Roma,28 2 2021

Allegate alcune foto e documenti

 

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale