Il ciclista ha diritto al proprio spazio

Roma, 24 marzo 2021

In OIanda ad Osterbeek

Sicurezza del Ciclista in Provincia di Frosinone

 

Da: gianfranco [mailto:gdp171144@gmail.com]
Inviato: mercoledì 24 marzo 2021 00:59
A: bartolomucci domenico-fci lazio cicloamatori
Oggetto: 1° ESIGENZA:DARE AL CICLISTA IL SUO SPAZIO SU TUTTE LE STADE

 

Carissimo Domenico

 

Il tuo interessamento al cicloturismo ed alla sicurezza del ciclista  nella Provincia di Frosinone,mi permette di chiarire l’argomento per tutta la Regione e direi l’Italia intera.

Il mio impegno per diminuire la paura del ciclista sulle strade aperte al traffico parte da lontano attraverso numerosi scritti,dibattiti e conferenze.Tutti siamo d’accordo che si pedala tranquilli solo in ciclovie separate dalla viabilita’ ordinaria,ovvero tanti soldi stanziati e scarse infrastrutture del genere.

Ho chiesto al Presidente della Repubblica la ciclabile sulla litoranea da Ostia a Torvaianica(20 6 2014 all.1)senza esito,proposi alla Regione alcune ciclovie turistiche(5 12 2016  all.2),qualcuna è stata inserita nel Piano piste ciclabili da realizzare a breve e medio termine(2 1 2018 Allegato 3),il 20 9 2019 sono stati stanziati 15,6 Milioni di Euro per le piste ciclabili in alcuni Comuni del Lazio e la definizione di alcune ciclovie a cui dare la precedenza(Astral Allegato 4).

Il risultato di tanto lavoro cartaceo, pero’, si è visto scarsamente sul territorio.

In Olanda, le piste ciclabili autonome sono numerose ma, assolutamente, mai, manca lo spazio riservato ai ciclisti.

Due strisce per terra,il logo della bicicletta ed in questi ultimi tempi la BANDA RUMOROSA esternamente, vero salvavita verso la distrazione del motorizzato. Tale CORSIA CICLABILE costa poco,lo spazio è visibile,  non determina disagi alla circolazione perche’ , la corsia, puo’ essere invasa quando non è presente il ciclista(allegati da 7 a 11).Finalmente il motociclista e l’automobilista saranno responsabilizzati di investimenti senza tante scuse.

Altro discorso è lo spazio per far divertire i giovani allo sport della bicicletta, senza la paura nella strada e l’ansia delle famiglie. Tanti Ciclodromi nelle citta’, costano poco ed educano molto(Allegati 12-13).

Il ciclista ha diritto al proprio spazio

Gianfranco  Di Pretoro

Federazione Ciclistica Italiana Lazio

Responsabile piste ciclabili e sicurezza

 

Roma,24 3 2021

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale