Delegazione Trofeo Binda con On. Pella

Roma, 27 febbraio 2025

Delegazione Trofeo Binda con On. Pella

Il Trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio nella Coppa Italia delle Regioni 2025: 
“Grazie alla Lega Professionisti il ciclismo femminile colma ogni distanza da quello maschile”,
sottolinea Mario Minervino, presidente della Cycling Sport Promotion

Ieri, giovedì 27 febbraio, alla Camera dei Deputati la Lega del Ciclismo Professionistico ha presentato la seconda edizione della “Coppa Italia delle Regioni” nell’ambito di un incontro che ha trattato il tema “Ciclismo, Valori e Territori”. La Coppa Italia delle Regioni 2025 segna l’ingresso del ciclismo femminile lella Lega Professionisti che, tra tutti gli altri scopi, ha quello di garantire la parità di trattamento economico con i colleghi maschi: “Un traguardo importante – sottolinea Mario Minervino – per il quale ci complimentiamo con l’on Roberto Pella e la Lega nella quale siamo entrati volentieri a far parte. A Roma abbiamo vissuto una giornata storica insieme ai rappresentanti delle comunità di Cittiglio, Luino e Maccagno con Pino e Veddasca ma è come se alla Camera dei Deputati ci fossero stati tutti i comuni della Valle del Verbano che ospita il trofeo Binda”.

All’incontro sono intervenuti: Lorenzo Fontana, Presidente della Camera dei deputati, Roberto Pella, Presidente della Lega del Ciclismo Professionistico, Vito Bardi, Coordinatore della Commissione Sport della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Presidente Regione Basilicata, Andrea Abodi, Ministro per lo Sport e i Giovani, Giancarlo Giorgetti (in video) Ministro dell’Economia e delle Finanze, Eugenia Maria Roccella, Ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità, Daniela Santanché, Ministra del Turismo, i campioni Gianni Bugno, Vincenzo Nibali, Giuseppe Saronni, Francesco Moser.

A rappresentare l’entusiasmo del territorio che ospita il trofeo Binda sono stati: Mario Minervino (presidente Cycling Sport Promotion), Enrico Bianchi (sindaco di Luino), Rossella Magnani (sindaco di Cittiglio), Diego Fiore (vice sindaco di Cittiglio), Giovanni D’Angelo (assessore comune di Cittiglio), Ivan Vargiu (sindaco di Maccagno con Pino e Veddasca), Patrizia Villani (vice sindaco di Maccagno con Pino e Veddasca).

Frattanto si arricchisce il programma delle iniziative che precedono il trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio e il Piccolo trofeo Binda – Valli del Verbano, in programma domenica 16 marzo con partenza da Luino e arrivo a Cittiglio. Venerdì 14 marzo alle ore 21.00 Palazzo Verbania a Luino ospiterà, a cura dell’assessore Ivan Martinelli, un incontro aperto a tutta la cittadinanza sul tema: “la strada è di tutti a partire dai più fragili”: riflessioni sul tema da parte degli studenti dell’ISIS Città  di Luino – Carlo Volontè e del liceo Sereni. Partecipano: Marco e Giacomo Scarponi (segretario generale e  presidente della Fondazione Scarponi), l’ing Riccardo Aceti (progettista impianti sportivi), Matteo Dondè (architetto urbanista), Giuseppe Martinelli (ex ciclista e direttore sportivo), la giornalista Stefania Bardelli.  Inoltre sabato 15 marzo a Luino avrà luogo la quarta edizione di “pedaliAMO insieme”, la festa del papà in bicicletta, passeggiata non competitiva aperta ad ogni tipo di bicicletta con ritrovo in piazza Libertà alle ore 15.00. Saranno presenti Marco e Giacomo Scarponi.
Roma, 28 febbraio 2025

La Delegazione del Trofeo Binda a Roma

la delegazione del trofeo Binda alla presentazione della Coppa Italia delle Regioni 2025

Delegazione Trofeo Binda con On. Pella

la delegazione del trofeo Binda con l’on Roberto Pella, presidente della Lega Professionisti ciclismo

Livio Iacovella
www.cyclingsportpromotion.net

 

͏  ͏  ͏  ͏ ͏  ͏  ͏  ͏ ͏  ͏  ͏  ͏ ͏  ͏  ͏  ͏ ͏  ͏  ͏  ͏ ͏  ͏  ͏  ͏

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale