RODIGO (MN), 06 maggio 2024
Dalla via XX Settembre il pronti via ufficiale del 46° GP San Bernardino
– Ore 13 si abbasserà a Rodigo la bandiera a scacchi del 46° Gp San Bernardino Memorial Ivano Toni Coppa F.lli Gallesi a.m. Coppa Gianfranco Marazzi a. m. Coppa Remo Federici a.m. e da quel momento sarà un susseguirsi di gesti atletici spettacolari.
Prima dalla partenza, che verrà data in via XX settembre a pochi passi dal municipio, infatti, il pomeriggio ciclistico rodighese regalerà emozioni agli appassionati e gli sportivi presenti in piazza Ippolito Nievo grazie alla cerimonia di presentazione delle squadre partecipanti e dei loro atleti.
Complessivamente l’elenco degli iscritti con la presenta di oltre 150 tra under 23 ed elite.
Sulla linea di partenza si porteranno anche cinque atleti mantovani che rispondono ai nomi di: Gianluca Cordioli della Trevigiani Energiapura, Angelo Monister del Team Mbh Coplak Ballan, Riccardo Grazioli della Garlaschese, Pietro Tarocco del Pedale Scaligero e Tommaso Marocchi del Sissio team
Da quel momento l’adrenalina inizierà a salire sino a raggiungere i massimi livelli nel momento in cui gli atleti si presenteranno sul rettilineo d’arrivo per giocarsi allo sprint la vittoria. Questo nel caso vengano rispettati i pronostici che affideranno ai velocisti il ruolo di principali protagonisti.
Nulla vieta, però, che il copione della competizione possa subire delle variazioni a seguito di fughe proposte da coloro che poco hanno a che spartire con gli sprint puri.
Di conseguenza a questo punto le parole lasceranno posto ai numeri che i duecento atleti schierati sulla linea di partenza proporranno lungo i 123 km che li distanzieranno dal traguardo. Traguardo che verrà posto sulla provinciale Asolana dinanzi alla sede del Comune.
Perfetta sotto tutti gli aspetti e ancora una volta la macchina organizzativa predisposta dai dirigenti degli Amici del Pedale Rivaltese.
Con loro vi sono pure un nutrito gruppo di volontari, compresi gli ausiliari volontari del traffico e gli agenti della Polizia locale, che garantiranno la sicurezza in ogni punto del tracciato. A sostenere il progetto in questione vi sono il Comune di Rodigo, il Comitato provinciale Fci, il Coni di Mantova e varie associazioni locali. tra le quali: gli Amici di Fossato, l’Ente Manifestazioni Rodigo, l’Avr, l’Avis Rodigo, e il Tennis Club Rodigo.
Ogni minimo particolare è stato curato con grande attenzione e professionalità da personaggi esperti quali Aldo Ghidetti e Claudio Bignotti ed i loro collaboratori.
Andando più nello specifico dell’aspetto agonistico il palcoscenico sul quale si esibiranno i protagonisti, under 23 e elite, di questa edizione sarà il tradizionale circuito di 11,180 km toccherà anche le frazioni di Fossato e di Rivalta sul Mincio. Un tracciato pianeggiante, da ripetere 11 volte per complessivi 123 km, che però presenta alcune caratteristiche tecniche che metteranno a dura prova le prestazioni degli atleti che punteranno al podio.
Tra le premesse che contribuiranno a decretare il successo del Gp San Bernardino Memorial Ivano Toni Coppa F.lli Gallesi a.m. Coppa Gianfranco Marazzi a.m. Coppa Remo Federici c’è il prestigioso elenco dei pretendenti al successo finale.
Da ricordare che l’edizione 2023 ha visto il colombiano Nicolas Gomes Jaramillo dell’Hopplà Petroli Firenze porre la propria firma sull’albo d’oro della manifestazione.
L’anno prima, l’edizione del ritorno sulla scena ciclistica mantovana della competizione rodighese, a salire sul gradino più alto del podio è stato il velocista Davide Boscaro del Team Colpak.