RODIGO (Mantova), 20 Maggio 2023
Un colombiano a Rodigo : Nicolas Jaramillo Gomez
Dopo varie fughe e controfughe, proposte all’interno dei 122 km percorsi dai 142 atleti che si sono presentati sulla linea di partenza, il 45° Gp San Bernardino Memorial Ivano Toni Coppa F.lli Gallesi a.m. Coppa Gianfranco Marazzi a.m. svoltosi ieri pomeriggio a Rodigo si è concluso con la più classica delle volate di gruppo.
Sprint emozionante che è iniziato subito dopo lo striscione dell’ultimo chilometro e che si è concluso con il successo del colombiano Nicola Gomez Jaramillo dell’Hopplà Firenze Petroli. Con lui sul podio sono saliti anche Cristian Rocchetta della Trevigiani Energiapura, 2°, e Simone Buda della Solme Olmo, 3°.
Ancora una volta la manifestazione ottimamente allestita dagli Amici del Ciclismo con la collaborazione dei responsabili dell’Associazione Amici di Fossato e varie realtà del mondo del volontariato locale ha colto nel segno.
Il successo di questo appuntamento è da attribuire anche al sostegno fornito agli organizzatori sia dal Comune di Rodigo, sia dal Comitato provinciale Fci.
Ad assistere alle fasi della competizione vi erano il sindaco, Gianni Grassi, che ha dato il via, gli assessori, Simona Ometto ed Emanuela Ranzato, il presidente dell’Fci mantovana, Fausto Armanini, il suo vice Lido Baracca, i componenti delle commissioni nazionali della federazione, Adriano Roverselli e Corrado Lodi ed il campione mantovano Cristian Bianchini.
Andando nello specifico dei momenti più salienti della corsa, che ha avuto tra i suoi protagonisti anche il mantovano Pietro Tarocco del Pedale Scaligero, dopo le tradizionali scaramucce iniziali ad una quindicina di chilometri dal via prende forma una fuga a sei che però si esaurisce nel giro di pochi chilometri.
Il nuovo affondo, sempre proposto da sei atleti, si concretizza intorno al trentesimo chilometro di gara.
Questi battistrada dettano i tempi sino all’inizio dell’ultimo giro quando il gruppo vanifica il loro sforzo.
Nel finale sale l’andatura e dopo lo striscione dell’ultimo chilometro i velocisti salgono in cattedra; ai 200mt è Nicola Gomez Jaramillo che prende in mano la gara e taglia il traguardo con una bici di vantaggio sugli avversari.
Il pomeriggio è stato reso ancor più coinvolgente dall’allestimento sotto il portico del Comune di una mostra, curata da Marco Bonfante, che ha ricordato la figura del telaista di bici rodighese Gino Gallesi.
Un omaggio ad un artigiano che ha lasciato un segno indelebile con le sue biciclette tra gli appassionati.