Da sx, Cataldo, Boscaro e Buda, Podio 43^ GP San Bernardino

RODIGO, 21 MAGGIO 2022

Podio con Sindaco e Armanini (Foto Andrea Pagliari)

Davide Boscaro Battesimo con la vittoria a Rodigo

Pronti per il via (Foto Andrea Pagliari)

Davide Boscaro in volata a Rodigo (Foto Andrea Pagliari)

Il 43° Gp San Bernardino Memorial Ivano Toni Coppa Gianfranco Marazzi Coppa F.lli Gallesi si conferma palcoscenico per spettacoli di elevata qualità tecnica.

Inoltre evidenzia come il ciclismo a volte sappia stupire perché a cogliere il successo al termine di una gara esaltante  sia un atleta che in corsa non ha potuto disporre dell’aiuto dei compagni di squadra.

Andando nello specifico ad aggiudicarsi l’appuntamento allestito dai dirigenti degli Amici del Pedale Rivaltese è stato Davide Boscaro del Team Colpak che è giunto solitario in terra mantovana.

Prima di soffermarsi sull’aspetto agonistico della competizione rodighese, vi è da sottolineare con un plauso le importanti sinergie create dal gruppo guidato da Romano Buoli, con Aldo Ghidetti e Claudio Bignotti, nel ruolo di coordinatori. Sinergie che hanno coinvolto il Comune di Rodigo, il Comitato provinciale Fci e il mondo del volontariato locale, in cabina di regia, infatti, si sono posti gruppi e associazioni del capoluogo e delle frazioni di Fossato e di Rivalta sul Mincio.

Podio con miss e Sindaco (Foto Andrea Pagliari)

Andando ora più nel dettaglio della gara, che godeva del patrocinio del Coni e del Comitato regionale lombardo dell’Fci, sin dalle prime pedalate è stato un continuo susseguirsi di fughe che il gruppo regolarmente mortificava.

Nella fase centrale della corsa si è formato al comando un quintetto che ha dettato i tempi per una ventina di chilometri.

Al suono della campana prendono il largo Giovanni Gazzola del Pedale Scaligero e Lorenzo Farinati del Namedsport.

Questi due vengono ripresi poco prima dello striscione dell’ultimo chilometro.

Da sx, Cataldo, Boscaro e Buda, Podio 43^ GP San Bernardino (Foto Andrea Pagliari)

Il rush finale vede Boscaro porsi al comando quando al traguardo mancavano 200mt; alle sue spalle si portano Lorenzo Cataldo del Gragnano che poi chiude al 2° posto e Simone Buda del Namedsport che ottiene il 3° posto, ma per loro non c’è nulla da fare.

“Oggi – sottolinea Boscaro – pur sapendo di non poter disporre del supporto dei compagni di squadra sentivo che le gambe giravano molto bene. Nello sprint finale ho visto il varco ai 200mt e ci ho provato. Per me si tratta della prima vittoria stagionale, successo che dedico ai miei genitori e alla mia squadra”.

“Mi complimento con gli organizzatori e con chi è stato al loro fianco per l’ottimo lavoro svolto. – afferma il presidente provinciale Fci, Fausto Armanini – La gara, per come si è svolta non ha certo deluso le attese degli sportivi e degli appassionati. Lo spettacolo non è certo mancato e questo ritengo sia la miglior risposta per una manifestazione che tornava sulla scena dopo anni”.

Servizio a cura di  :  Paolo Biondo

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale