Rizza di Villafranca, 28 luglio 2022

Photobicicailotto

 

Allievi e Juniores : Fine settimana all’insegna dell’Amarcord

La due giorni di ciclismo che il Team Petrucci propone in questo fine settimana (sabato e domenica) sulle strade di Rizza di Villafranca è una bella occasione per “riconvocare” gli atleti che, nel corso degli anni, hanno indossato la maglia del Gs La Rizza.

Così ecco insieme Francesco Castegnaro che è stato campione veneto, italiano ed europeo, Federico Capretti pure lui in maglia rossa e tricolore, Daniel Floriani campione regionale in pista sia da esordiente che da allievo, Diego Mattioli, per anni Under 23 e vicecampione italiano su strada, Leonardo Scamperle, grande promessa del ciclismo veronese anni Novanta, azzurro e campione veneto e, ancora, Matteo Boarin, Davide Moreschi, Luca Righetti, Alberto Perina e quel Diego Zoccatelli che ora è presidente provinciale e “anima” del gruppo, uno dai fautori della riuscita unione di intenti avviata anni fa dall’unione tra La Rizza e il gruppo di Raffaelo Cordioli.

Chi è passato dal Gs La Rizza è riconoscente per le stagioni vissute con quella maglia, importanti per la loro crescita come uomini ed ecco che sono proprio gli ex corridori del gruppo a finanziare e organizzare le gare.

Podio edizione 2021 con ex corridori (photobicicailotto)

Alcuni di loro sono rimasti nell’ambiente ciclistico, altri sono diventati imprenditori, altri si stanno costruendo un futuro e una famiglia.

Il richiamo della loro vecchia società è forte e quest’anno hanno voluto raddoppiare l’impegno organizzando sabato il Trofeo Sportivi La Rizza per la categoria juniores nel ricordo di Renato Silvestri, fondatore del Gs La Rizza, che tanto ha fatto per il ciclismo a Rizza e tanto ha trasmesso a livello emozionale ai corridori passati tra le fila bianco-azzurre.

Sono già 200 gli iscritti alla gara che si presenta come una kermesse molto veloce, spezzata dai passaggi sui due cavalcavia presenti sul percorso.

Saranno al via le formazioni venete più diverse squadre da Lombardia, Piemonte, Emilia e Toscana. La partenza è fissata per le ore 15.

Domenica, sarà la volta degli allievi, categoria che è sempre stata un fiore all’occhiello del Gs La Rizza, tanto che sono stati proprio gli ex a volere fortemente proporre anche questa gara, nel ricordo di Luigi Righetti, scomparso pochi mesi fa. La partenza (un centinaio di iscritti) è prevista alle ore 14.

In paese c’è grande attesa per la duplice manifestazione ed è bello che siano gli ex corridori a restituire quanto hanno ricevuto divertendosi a mettere in cantiere, con grande spirito di gruppo, qualcosa di importante per il ciclismo giovanile, per il

paese di Rizza e per rivivere assieme le emozioni di un tempo.

Il ritrovarsi lunedì sera è stata tutto un rispolverare aneddoti e storie di un tempo che non si dimentica.

Diego Zoccatelli e altri promotori della manifestazione (Photobicicailotto)

Da parte del Team Petrucci va un ringraziamento al Comune di Villafranca, al suo sindaco Dall’Oca e al consigliere comunale Stefano Predomo, che hanno concesso l’uso delle scuole elementari Zanella per logistica, premiazioni e sistemazione delle strade, alla Provincia e alla Prefettura che hanno agevolate le procedure per l’organizzazione.

Renzo Puliero

Photobicicailotto 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale