RIVALTA SUL MINCIO – 08 Dicembre 2024
Ciclocross : Trofeo Valli del Mincio
Tanta la pioggia ed il fango, ma anche tanto entusiasmo ed emozioni.
Si può condensare in questa semplice fare la giornata di gare che si è svolta ieri a Rivalta sul Mincio nell’ambito del 6° Ciclocross Valli del Mincio Memorial Aristide Bettati Memorial Giovanni Restori.
Un appuntamento allestito dagli Amici del Pedale Rivaltese con la collaborazione del Comitato provinciale Fci e della Pro Loco mentre il Comune di Rodigo ha garantito il proprio patrocinio che tra le altre cose è divenuto l’occasione per ricordare la figura di Aldo Ghidetti nel modo, forse, a lui più caro. Quasi 150 sono stati gli atleti, tra maschi e femmine, che hanno animato, nonostante le condizioni meteo non fossero certo quelle più congeniali, su un circuito creato all’interno di Fondo Mincio “Cav. G. Gauli”.
Ad esultare per la conquista della maglia di campione provinciale della specialità sono stati:
Giulio Zunica del Mincio Chiese tra i G6, a lui è andata la medaglia; Thomas Bocchi del Chero Piping Team Sfrenati ed Eleonora Flaviani dell’Mtb Novagli tra gli esordienti; Lorenzo Atti dello Sportevern e Marta Malinverno dell’Mtb Novagli tra gli allievi; Maurizio Gobbi dello Sporteven tra gli juniores e infine a Samuele Bondavalli del Bologna Academy Bike tra gli open.
Altri piazzamenti virgiliano sono giunti da: Silvia Iori del Chero Piping Team Sfrenati che è giunta 6ª e Matteo Massardi dell’Mtb Novagli 7° tra gli allievi.
Damiano Raisi dello Sporteven ha chiuso 11° tra gli esordienti; Gabriele Decò del Mincio Chiese, 13° e Ryan Sermidi dello Sporteven, 16° tra i G6.
Ad assistere alle varie fasi della manifestazione rivierasca vi erano il sindaco di Rodigo, Gianni Grassi, con la sua vice, Simona Ometto, l’assessore allo sport, Matteo Gottardi e Laura Bettati, nipote di Aristide.
Per quel che concerne il ciclismo hanno presenziato il riconfermato presidente regionale Fci Lombardia, Stefano Pedrinazzi, che era affiancato dalla responsabile regionale del fuoristrada, Barbara Mussa, il commissario dell’Fci Liguria, Corrado Lodi, il presidente provinciale, Fausto Armanini, con il vice, Giovanni Comparin, ed il consigliere e responsabile del settore fuoristrada Stefano Lodi Rizzini.
Da sottolineare poi che gli organizzatori per onorare la memoria di Aldo Ghidetti, ex presidente del Pedale Rivaltese, che ha ottenuto nella sua carriera numerosi traguardi tra i quali il titolo italiano cicloamatori negli anni settanta del secolo scorso e svariati titoli mondiali, europei e nazionali tra gli under 23 ed elite con i patron Angelo Bottoli, Enzo Bertoni e Luigi Artoni.
Lui ha dedicato la propria vita alla bici rivestendo ruoli dirigenziali e dimostrando tra le altre cose una notevole esperienza in ambito organizzativo.