Rimini, 30 Ottobre 2025

Pedale Riminese  con il patrocinio del Comune di Rimini in collaborazione con la Biblioteca Gambalunga di Rimini

 

 

Pedale Riminese – 80 anni sui pedali”

Mostra fotografica – dal 5 al 12 novembre 2025 – Cortile Biblioteca Gambalunga – Rimini

 

Il Pedale Riminese festeggia i suoi primi 80 anni con una mostra fotografica.

Mercoledì 5 novembre, alle ore 17.00, presso la Biblioteca Civica Gambalunga di Rimini, si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica “ Pedale Riminese – 80 anni sui pedali”, realizzata con il patrocinio del Comune di Rimini e la collaborazione della Biblioteca Gambalunga.

L’esposizione racconta, attraverso immagini e cimeli, l’avventura umana e sportiva del Pedale Riminese. Fondata proprio il 5 novembre del 1945, tra le macerie del dopoguerra, da un gruppo di amici accomunati dall’amore per la bicicletta – Giordano e Libero Battistini, Alfredo Masinelli, Otello Croci e i fratelli Somigli – la società ha saputo trasformare la passione per il ciclismo in un progetto educativo e collettivo che dura da ottant’anni.

Negli anni il Pedale Riminese ha formato generazioni di atleti e tecnici, lanciando nomi importanti come Piscaglia, Lombardi, Santoni, Vandi, Collinelli e Grisandi. Oggi continua la propria missione con le categorie Giovanissimi ed Esordienti in collaborazione con le Frecce Rosse Cycling, e con progetti condivisi sul territorio per la promozione dello sport e della mobilità sostenibile.

La mostra, inserita nel calendario delle celebrazioni per l’ottantesimo anniversario, rappresenta un’occasione per riscoprire un patrimonio di valori, volti e storie che hanno accompagnato la crescita sportiva e sociale della città.

“Raccontare questi 80 anni – sottolinea la presidente Barbara Gamberini – significa ricordare le persone, gli sforzi e le passioni che hanno fatto del Pedale Riminese una piccola grande comunità, capace ancora oggi di educare i giovani al rispetto, alla fatica e alla condivisione”.

L’invito a partecipare è rivolto a tutta la cittadinanza, agli appassionati di ciclismo e a chiunque voglia scoprire un pezzo autentico della storia riminese.

Evento inaugurale: mercoledì 5 novembre, ore 17.00
Luogo: Biblioteca Civica Gambalunga, Rimini
Ingresso libero

La mostra allestita nel cortile della biblioteca, sarà poi aperta al pubblico fino al 12 novembre, tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 19.00

Per informazioni:
A.S.D. Pedale Riminese
333 127 7610
pedaleriminese@gmail.com

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale