Pino Buda e Gianni Savio con la maglia verde Merchan Cardona (Foto Ballardini)

​Riccione (Rimini),  21 marzo 2023

  • Remi Cavagna vince 1° tappa Coppi e Bartali (Foto Ballardini)

Doppietta Soudal-Quick Step Cavagna-Schmid a Riccione

01 – Ordine d’arrivo***Clicca a sinistra***

02 Classifica generale tempi***clicca a sinistra***

04 Classifica generale a punti***clicca a sx***

Merchan Cardona (Foto Ballardini)

06 Classifica generale Gpm***clicca a sx***

09 Classifica generale Giovani***clicca a sinistra***

Remi Cavagna, francese della Squadra belga Soudal-Quick Step vince in solitaria la prima tappa della Settimana Internazionale di “Coppie Bartali” da Riccione a Riccione di km. 162 precedendo il proprio compagno di squadra e vincitore della stessa tappa lo scorso anno, lo svizzero Mauro Schmid di 32″.

Al terzo posto  il tulipanoRick Pluimers (Tudor e, considerando che il ventottenne transalpino Cavagna è un ex Tricolore di Franci sia su strada che contro le lancette, ci troviamo di fronte ad un podio importante.

Pino Buda e Gianni Savio con la maglia verde Merchan Cardona (Foto Ballardini)

La prima tappa è partita da Riccione e si è subito infiammata su iniziativa del 23enne (24.4.2000),  comasco di Binago Alessandro Fancellu (Eolo),  il belga Lennert Teugels (Bingoal), Marco Murgano (Corratec), Didier Merchan, colombiano della Squadra GW Shimano-Sidermec e il romagnolo Gabriele Petrelli (Technipes) un quintetto che “vola” con sincronismo e collaborazione di tutto il quintetto che, dopo un’ora di cora vantano già un vantaggio di oltre 6 minuti sugli inseguitori, vantaggio massimo che andrà via via scemando fino al ricongiungimento generale ad una quarantina di chilometri dalla linea bianca.

Intanto sul GPM di Murgano si esaltava il giovane Merchan (GW Shimano-Sidermec) che poi è salito sul podio per ricevere la maglia verde simbolo di leader della classifica degli scalatori.

Comunque nel finale è Cavagna, possente passista a lanciarsi all’arrembaggio staccando tutti gli avversari meno il belga Teugels (Bingoal) che era in fuga come ultimo superstite del quintetto in fuga ma che viene ben presto ripreso da uno scatenato Cavagna che lo lascia surplace e va a vincere questa prima tappa della “Coppi e Bartali 2023” indossando anche la maglia di leader della “Generale” sponsorizzata dalla Sidermec di Pino Buda che, in questa corsa, è anche sponsor della Squadra colombiana GW Shimano-Sidermec del Team Manager Gianni Savio.

Ordine d’arrivo 1° Tappa da Riccione a Riccione :

Podio della 1° tappa a Riccione (Foto Ballardini)

1) Remi Cavagna (Francia-Soudal Quick Step), 161,8 km in 4h03’03”,

2) Mauro Schmid (Svizzera-Soudal Quick Step) a 32″,

3) Rick Pluimers (Olanda-Tudor Procycling),

4°)Loe Van Belle (Olanda-Jumbo Visma),

5) Natnael Tesfatsion (Eritrea-Trek Segafredo),

6) Cristian Scaroni (Astana Qazaqstan Team),

7) Davide Gabburo (Green Project – Bardiani – Csf),

8)Walter Calzoni (Q36.5 Pro Cycling Team),

9)Milan Vader (Jumbo Visma),

10) Luc Wirtgen (Tudor Pro Cycling).

Servizio a cura di  :  Vito Bernardi

 

 

 

 

 

 

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale