Riace (RC), 16 aprile 2023
Buon Compleanno Gianni, Tanti auguroni
Questa volta taglia il traguardo. Senza alzarsi sui pedali, in totale scioltezza ea pieno ritmo.
Gianni Savio compie oggi 75 anni, di cui 39 vissuti quotidianamente nel ciclismo, con eleganza, garbo e cortesia che gli hanno valso l’appellativo di “Principe”nel mondo delle due ruote
Mai un giorno di riposo, come quello che sta vivendo in Calabria: anche oggi un saluto dalla tappa di presentazione del Giro della Provincia di Reggio Calabria e poi in ammiraglia a seguire i suoi giovanissimi corridori, i membri della GW Shimano Sidermec la squadra italo-colombiana alla quale Savio ha dato vita – con immutato entusiasmo – nel nome di quella che ama definire una “passione maledetta”.
Chiunque avrebbe rinunciato in seguito all’insolvenza del main sponsor Drone Hopper che ha improvvisamente fatto fallire l’ambizioso progetto e soprattutto il sostanzioso contributo finanziario. Lo scenario di vedere la squadra di Gianni Savio scomparire dal mondo del ciclismo sembrava inevitabile.
Una brutta caduta rispetto alla quale il team manager è stato in grado di alzarsi prontamente, ripartire da una categoria inferiore alla precedente, con una formazione Continental, intenta a far crescere nuovi campioni come i vari Andrea Tafi, Nelson Rodríguez, Leonardo Sierra, Andrea Ferrigato.
Un elenco lunghissimo che comprende anche José Rujano, Iván Parra, José Serpa, Michele Scarponi, Jackson Rodríguez, Franco Pellizotti, Fausto Masnada, Egan Bernal, Iván Ramiro Sosa, Alessandro De Marchi, Diego Rosa, Mattia Cattaneo.
Malizia, in realtà, Gianni Savio non sa nemmeno cosa sia. Non determinazione, lui lo sa e lo interpreta perfettamente. Grande conoscitore del movimento ciclistico sudamericano, allenatore della nazionale colombiana prima e venezuelana poi, senza rinunciare a Gianni Savio ha dato vita al “Alleanza” Colombo-italiana. costruito sulle ceneri del defunto Drone Hopper, con il contributo di GW Bicicletas, Sidermec di Pino Buda e dei tanti amici che hanno sempre sostenuto in modo tangibile e concreto il team manager torinese.
Grazie a questa fusione è stata mantenuta la continuità lavorativa con parte della dirigenza, dello staff e di alcuni corridori, senza rinunciare, ancora una volta, verso nuovi traguardi.
Buon compleanno, Gianni!.