Rescaldina (Milano), 26 ottobre 2024
La Maglia della SC Rescaldinese 1945 al Museo del Ciclismo di Parabiago
1945 : è la classica “linea di partenza” della lunga corsa della SC Rescaldinese 1945 che ha portato sulle strade del ciclismo centinaia e centinaia di Atleti alcuni dei quali hanno fatto anche tanta strada sia chilometrica che di celebrità nell’ambito dello sport delle due ruote spinte dalla forza dei pedali.
Ugo Colombo, Ottavio Crepaldi, Mirko Ciapparelli, ed altri talmente tanti che, elencarli tutti, è quasi impossibile.
Ma anche i Dirigenti dal grande Presidente “Cecco” ai fratelli Enrico, Luigi ed Eugenio Colombo; la Memoria storica della SC Rescaldinese, Oreste Casati, anche lui ottimo corridore biancazzurro.
Il Presidente Enrico Rossetti che ci ha lasciati anzitempo e che la Società ricorda ogni anno con una gara a lui dedicata.
Passando anche con Dirigenti, tutt’ora in carica, come il Dr. Gasparri fino al Presidente attualmente alla guida della SC Rescaldinese 1945, Osvaldo Forlani che svolge anche attività di Direttore di Corsa della Federciclismo.
Forlani è vicino alla SC Rescaldinese 1945 da circa 50 anni, prima da Consigliere fino ad oggi Presidente.
Ed è lui che ha guidato la “Sportiva” nel Pellegrinaggio a Roma per donare a Papa Francesco la Maglia societaria e sabato scorso 26 ottobre ha guidato la visita al Museo del Ciclismo di Parabiago che è curato con competenza e passione da Antonio Patanè al quale è stata affidata la Maglia della SC Rescaldinese 1945 che è stata subito esposta in una apposita bacheca sulle pariti del Museo.
E Antonio Patanè ha ricevuto con grande disponibilità la Maglia consegnatagli dal Presidente della SC Rescaldinese 1945 Osvaldo Forlani che, nell’occasione, era accompagnato dal suo collaboratore societario Gabriele Dominidiato.
Sono felice ed onorato per questa importante esposizione della nostra Maglia ha esordito Forlani affinchè tutti possano ammirarla nel ricordo dei bei tempi passati ma, sopratutto, con l’auspicio di riproporli.
Io e tutto il mio Consiglio, prosegue Forlani, ce la stiamo mettendo proprio tutta e i frutti cominciano a vedersi. Abbiamo giò in forze un Gruppo di una quindicina di Atleti della categoria Giovanissimi (dai 7 ai 12 anni); Saranno in gara con le nostre casacche due ragazze, una della categoria Donne Esordienti ed un’altra della categoria Donne Allieve.
Insomma, il Gruppo si stà allargando grazie anche alla pista dove è possibile praticare mountain bike oppure anche pedalare in assoluta sicurezza (presso il centro sportivo comunale di Gerenzano vicino al Parco degli Aironi).
Che dire conclude il Presidente Forlani : La nostra Maglia col Museo del Ciclismo di Parabiago, corre nella Storia, noi ci impegniamo a farla correre sulle spalle di tanti giovani e tagazze che accogliamo con tanto piacere.
E la risposta del Presidente del Museo del Ciclismo di Parabiago, Antonio Patanè, dopo avere ringraziato la SC Rescaldinese 1945 ha augurato a tutto lo Staff biancazzurro e ai suoi Atleti di entrambi i sessi : Buona Fortuna e…sempre….”Coraggio e Avanti”!
.
.