Rescaldina (Milano), 07 luglio 2024

Filippo Trezzi (Equipe Corbettese) vince in solitaria gara categoria G4 – (Foto Nastasi)

Categorie Maschili-GP Metallurgica Legnanese (Amici della Bici)

Vento, qualche spruzzatina che Giove Pluvio non ha fatto mancare. Roba da poco rispetto alla pioggia torrenziale nelle primissime ore di questa domenica 7 luglio 2024 replicate poi in serata.

Podio Categoria G1 (Foto Nastasi)
Ordini arrivo Categorie da G1 a G3
Podio Categoria G2 (Foto Nastasi)
Podio Categoria G3 (Foto Nastasi)

Tutte le prerogative insomma per metgtere in dubbio la possibilità di fare partire le varie batterie della gara riservata alle categorie dei Giovanissimi e, al momento di prendere la decisione se correre o annullare la corsa, il venticello ha dato una mano agli Organizzatori della SC Rescaldinese 1945 guidati dal Presidente Osvaldo Forlani, dal Dirigente Dr Massimo Gasparri e tutti i Collaboratori “mettendo in fuga le nubi che min acciavano la gara” e con mezz’ora d’anticipo con l’accordo della Giuria e Autorità competenti è stato dato il via alle sfide.

Podio Categoria G4 (Foto Nastasi)
Ordini arrivo da Categoria G4 a categoria G6
Podio Categoria G5 (Foto Nastasi)
Podio categoria G6 (Foto Nastasi)

Erano un centinaio i miniatleti di entrambi io sessi provenienti dall’altomilanese, Brianza, lodigiano e piacentino convenuti a Rescaldina per partecipare al Gran Premio Metallurgica Legnanese – Amici della Bici, gara rimasta in forse fino alle ore 15,00 quando gli Organizzatori e la Giuria FCI si sono riuniti per decidere il da farsi.

Poi con l’accordo delle Autorità competenti si è deciso di anticipare la partenza alle 15,30.

Tutti contenti ma timorosi per l’ancora probabile intervento di Giove Pluvio le operazioni per fare partire la corsa si sono velocizzate.

Filippo Trezzi categoria G4 dell’Equipe Corbettese, vince in solitaria gara categoria G4 – (Foto Nastasi)

La categoria G1 ha gareggiato in assoluta regolarità, una leggera brezza ha allontanato le nuvole e consentito il regolare svolgimento della corsa con gli  Organizzatori soddisfatti dagli eventi guardando le nuvole che si allontanavano quasi intimorite dall’entusiasmo di questi ragazzi e ragazze.  

E le pedalate sono state spesso in stile “rabbioso” mandando in visibilio i numerosi sostenitori che accompagnano sempre questi mini atleti in tutte le loro trasferte. Per la prima volta dopo alcune settimane non è l’Equipe Corbettese a vincere la classifica a punti per squadre.

A Rescaldina hanno esultato i giovanissimi della SC Busto Garolfo 1954 che hanno totalizzato 18 punti seguiti  dai giovanissimi del VS Abbiategrasso del Presidente Vito Romanò e, sul terzo gradino del podio gli atleti ed atlete del Pedale Senaghese con punti 11. Il tempo di smontare le strutture tecniche (transenne, palco etc.) ed ecco che ritorna la pioggia che si sfoga a….catinelle dopo essere stata messa in fuga dai giovani pedalatori.

Intanto però questa gara che è entrata nell’Olimpo delle “Classiche” della categoria dei Giovanissimi aveva già scritto tutti i nomi dei vari vincitori di categoria nelle caselle dell’Albo D’Oro anno 2024.

.

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale