Rescaldina, 21 maggio 2021
Conad to Conad : Da Rescaldina a Soverato…in bici…!
Dopo lunghi mesi di restrizioni poche evasioni, una di queste è il Centro Commerciale “Spazio Conad” dove puoi bere un caffè e, come è stato il mio caso, trovarmi un barbiere per il classico bis “Barba & Capelli”.
Mi viene incontro Stefano e dopo i classici consigli su che taglio eseguire etc….etc… mi fa accomodare e il discorso scivola subito sul “generico” un argomento subito stoppato su questo raid che Stefano ha messo in cantiere e mi ha subito coinvolto.
E non poteva essere altrimenti perchè è una vita che seguo e mi occupo di ciclismo.
Ecco, ho acquistato una bici (Bottecchia GHravel Monaster) e vorrei organizzare le mie ferie in Calabria andandoci però in bicicletta!
.
Da Origgio a Soverato in bici (Origgio perchè luogo di residenza di Stefano)
Tappe/punti di interesse
- Origgio
- Parco Lombardo del Ticino
- Granfia benedettina
- Fiorenzuola d’arda
- Duomo di Fornovo
- Duomo di San moderanno
- Aulla
- Pisa
- Firenze
- San Gimignano
- Siena
- San Quirico d’orcia
- Acquapendente
- Viterbo
- Sutri
- Formello
- Roma
- Pomezia
- Anzio
- San felice Circeo
- Gaeta
- Mondragone
- Casal Volturno
- Pozzuoli
- Napoli
- Salerno
- Agropoli
- Castellabate
- Montecorice
- Sapri
- Maratea Basilicata
- Marina Basilicata
- Scalea
- Cetraro
- Marinella
- Soverato
110 ore di viaggio,1400km altitudine massima 1.040m (percorso variabile in base a imprevisti/deviazioni)
Un programma semplice?….Nientaffatto!
Solo a pensarlo ci vuole coraggio! Impegno, Autostima!
Personalmente l’ho incoraggiato, spronato, vedrò di dargli qualche consiglio dal punto di vista ciclistico ma anche organizzativo invitandolo a coinvolgere i Dirigenti di “Spazio Conad” ad affiancare questo ragazzo affinchè l’impresa sportiva diventi anche qualcosa d’altro, quel “qualcosa d’altro” che unisca le due località, Rescaldina e Soverato incontrando lungo tutto il percorso tutte quelle realtà come i negozi Conad che potrebbe incontrare sul suo itinerario e formare così una “Catena” che unisca i centri attraversati da questa pedalata, una pedalata che si arricchirà giorno dopo giorni di aneddoti, incontri e scambi di opinioni tra Amici.
- Attrezzatura/vestiario
Abbigliamento da ciclismo estivo e primaverile, casco, scarpe con attacco fisso, guanti e berretto sotto casco, borsa posteriore, anteriore, kit riparazione forature, camera d’aria, 2 power bank, tenda, 2 borraccia
Tempistica stimata
15/20 giorni.
Tappe di più giorni Firenze,Roma,Napoli
Tipo di bici Bottecchia gravel monaster
Ecco, diciamo di avere abbassato simbolicamente la bandiera a scacchi dello starter, la parola ora passa a Stefano Zanardo e alla “Tabella di Marcia” che aggiorneremo giorno dopo giorno.
Intanto però il suo impegno quotidiano è sempre presso “Il Barbiere” nello Spazio Conad di Rescaldina, prego si accomodi….”Barba & Capelli!”
Servizio a cura di : Vito Bernardi
.