Rescaldina (Milano), 13 luglio 2025
Trofeo Città di Rescaldina-Coppa Enrico Rossetti A.M.


Milanese di Binasco, livrea del Pedale Senaghese, Filippo Zanesi nato il 15 marzo 2009 vince a Rescaldina la gara categoria Allievi dedicata alla memoria di Enrico Rossetti che fu, per più anni, Presidente della SC Rescaldinese 1945.

60 i corridori schieratisi sulla linea di partenza (saranno 45 i classificati) che scattano per pedalare sui 77 chilometri del percorso spalmati su sei giri di un circuito totalmente pianeggiante tra i centri di Rescaldina, Legnano, Castellanza, Marnate, Cislago, Gerenzano e, ancora Rescaldina per chiudere il cerchio.
Primo giro percorso ad alta velocità, gruppo compatto e il classico :”Nulla da segnalare!”
Nel secondo giro però si accendono le micce ed è Lorenzo Milani, dorsale nr. 58 dell’UC Costamasnaga che indossa i panni del piromane.
Dopo qualche centinaio di metri si accodano al fuggitivo Tommaso Zorzut della Salus Ciclistica Seregno-Cicli De Rosa; Matteo Botta (Pedale Senaghese); Gabriele Ponti (Pedale Ossolano) e Marco Castiglioni (Equipe Corbettese) che, all’inizio del terzo giro vengono ripresi.

Poi, all’incirca a metà corsa nasce la fuga di giornata che comprende tutti i primi 6 classificati che viaggiano sempre con un vantaggio che oscilla tra il minuto e il minuto e mezzo.
Ad un paio di chilometri dalla linea del traguardo scatta l’accordo tra Filippo Zanesi e Matteo Botta entrambi del Pedale Senaghese con Zanesi che scatta e si avvantaggia di qualche decina di metri mentre Botta vigila intesta al quintetto inseguitore pronto ad intervenire in qualsiasi evenienza.
La “zampata” di Zanesi però è molto determinata e mantiene quel leggero vantaggio che gli consente di alzare le braccia al cielo e godersi questa sua bellissima prima stagionale tutta dedicata alla Squadra, Corridori, Dirigenti, Tecnici, Accompagnatori e Tifosi oltre che alla Mamma, Sonia e al papà Riccardo.
Filippo Zanesi, allievo al secondo anno, frequenta il Liceo Sportivo Alessandrini di Abbiategrasso.



