Reda, 23 maggio 2021
45° Coppa Caduti di Reda
E venne finalmente la prima anche per Mattia Petrucci che, in quel di Reda, frazione di Faenza cince la gara nota anche come “quella dei sette strappi organizzata dalla Ciclistica La Roda di Reda presieduta da Danilo Costa.
La gara riservata alla categoria degli Elite-Under 23 ha visto ai nastri di partenza 190 corridori provenienti un po’ da tutta la Penisola e di questi, in 83 hanno portato a termine la gara.
A livello di Teams, erano ben 29 le Squadre rappresentate al via
E con la 45° Coppa Caduti di Reda, Mattia Petrucci si è imposto anche nel GP Eta Beta – Conclima e 39° Memorial Stefano Cornacchia, prova valida quale 66° Giro della Romagna – 29° Trofeo Il Cappello D’Oro, che erano abbinate
Petrucci, veronese classe 2000 ha preceduto allo sprint Gandin (Zalf), Calzoni (Delio Gallina) coi quali ha completato il podio di giornata oltre a Tarozzi (In Emilia) e Santaromita, varesino che veste i colori del Velo Club Mendrisio diretto da Alfredo Maranesi.
Una gara prestigiosa ed organizzata professionalmente al top con un Albo D’Oro che annota nella casella del 2009 il nome del Portabandiera Italiano alle prossime Olimpiadi, Elia Viviani.
Nel 2020 la gara non si è effettuata per le note vicissitudini legate alla pandemia da covid 19 perciò, l’ultimo vincitore prima di Petrucci è stato il bergamasco Davide Plebani.
La corsa si anima fin dalle prime battute grazie all’intraprendenza di 9 attaccanti che, dopo poco meno di un’ora di corsa vantano un vantaggio di circa un minuto che ben presto raggiungerà il plafond che va quasi a sfiorare i quattro minuti; questi i protagonisti :
Michael Minali (Iseo Rime Carnovali),
Lorenzo Cataldo (Petroli Firenze-Hopplà-Don Camillo),
Matteo Fantoni (Velo Racing Palazzago),
Eric Paties Montagner (Work Service Group Dynatek Vega),
Stefano Alberti (Overall Tre Colli Cycling Team),
Matteo Zurlo (Zalf Euromobil Désirée Fior),
Giacomo Villa (Biesse Arvedi),
Alessandro Baroni (Delio Gallina Ecotek Colosio),
Lorenzo Milesi (Beltrami TSA Tre Colli).
Poi è una sequenza di attacchi con Zurlo in evidenza che contribuisce parecchio a limitare le presenze in testa. Scatti, contro scatti fino al sopraggiungere di un plotone di 10 corridori che rimescolano parecchio le carte fino ad avcere al comando 6 corridori, i primi 5 dell’ordine d’arrivo oltre a Zahiri Abderrhaim (Generalstore Essegibi-Fratelli Curia) che si rialza ed esce anche dalla top-ten di giornata.
Dietro il quintetto il resto degli inseguitori che tagliano il traguardo di Reda con 36″ di gap e regolati da Davide Persico (Colpack Ballan) per la sesta piazza.
ORDINE D’ARRIVO :
.
Servizio a cura di : Vito Bernardi