Podio Coppa Caduti di Reda 2025 (Foto di Claudio Ballardini)

Reda di Faenza (Ravenna), 06 Aprile 2025 

La volata tra Bortoluzzi e Dati (Foto di Claudio Ballardini)

Giovanni Bortoluzzi Re di Reda

Giovanni Bortoluzzi Corridore categoria Elite-U23 della General Store-Essegibi Flli Curia, 22 anni (è nato il 3.11.2024), friulano, è il brillante vincitore della 49° edizione della Coppa Caduti di Reda valida anche per l’assegnazione del 70° Giro della Romagna.

Alla gara hanno preso parte 187 corridori in rappresentanza di 34 Squadre provenienti da 9 Regioni d’Italia compresa la Squadra “Zappi Cycling Team” composta da corridori inglesi ma di matrice Italiana con guida del varesino di Tradate Flavio Zappi che, in pratica, correva in casa perchè ha sede operativa a Riolo Terme.

Organizzazione degli Amici del GS La Roda, la corsa si è disputata in una giornata sferzata da un forte vento con una temperatura molto bassa due varianti che, sommate alla difficoltà del percorso (dislivello di 2000 metri) ha costretto alla resa ben 152 corridori tanto che i classificati sono stati solamente 35.

Ed hanno cominciato fin dalla partenza a darsi colpi di fioretto, primi fra tutti Raffaele Veneri, dorsale 83 del Sissio Team con Riccardo Biondani, dorsale nr 96 della General Store-Essegibi Flli Curia che saranno raggiunti da un gruppo di 30 corridori sul 1° GPM Monte Carla prima di un parziale raggruppamento.

Nel corso del secondo giro è il turno di Lorenzo Ginestra, dorsale nr 63 dello Swatt Club che guiderà la corsa fino al GPM Monticino, la stessa salita sulla quale è transitato il Tour de France nel 2024.

Il tempo continua ad essere inclemente e sono già parecchi i corridori ritiratisi e, al 4° GPM, il Vernelli, si avvantaggiano con decisione Bortoluzzi (General Store), Dati (Biesse Carrera-Premac) e Anastasia; all’arrivo mancano 60 chilometri ma i tre fuggitivi non verranno più raggiunti.

Nell’ultimo chilometro grande battaglia tra i tre corridori in testa, cede leggermente Anastasia mentre Bortoluzzi e Dati si confronteranno gagliardamente e alla fine la spunterà il friulano Giovanni Bortoluzzi sul toscano Tommaso Dati che completerà il podio di giornata.

Tommaso Anastasia 3° classificato (Foto Claudio Ballardini)

Seguiranno altri corridori con distacchi sempre maggiori e col figlio d’arte Kevin Pezzo Rosola (General Store) che con un gap di 2’36” con un ristretto sprint conquisterà l’ultima piazza per la top-ten di giornata.

Da sottolineare che il vincitore Giovanni Bortoluzzi ha partecipato alla recente edizione della corsa a tappe “Settimana Internazionale Coppi e Bartali” uscendone perfettamente rodato e con una forma smagliante.

.

Podio Coppa Caduti di Reda 2025 (Foto di Claudio Ballardini)

.

.

.

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale